
Erano in 1.800 gli atleti competitivi che quest mattina, domenica 14 dicembre 2014 poco dopo le 9,30 sono partiti per prendere parte alla 37^ edizione dell’INVERNALISSIMA. Il gruppo, per la verità immenso – c’erano mamme coi passeggini, anziani, e qualcuno anche a spasso con il suo amico a quattro zampe -, si è radunato di prima mattina presso il Centro Umbriafiere «L.Maschiella» di Bastia Umbra.
Numeri importanti che testimoniano la validità e il valore di questa manifestazione che in questi anni ha avuto una naturale quanto regolare evoluzione passando da mero evento circoscritto in ambito regionale a manifestazione in grado di attrarre molti atleti anche da tante altre regioni; questo ha fatto sì che l ’INVERNALISSIMA sia diventata la mezza maratona più partecipata dell’Umbria e tra le principali che si disputano in Italia.
La manifestazione, organizzata con la consueta passione ed efficacia dall’Aspa Bastia, ha tra i punti di forza la bellezza del percorso : pianeggiante e molto veloce, è inserito in un contesto paesaggistico ed architettonico davvero suggestivo; attraversa Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto e per lunghi tratti la strada che costeggia le pendici di Assisi regalando lungo i suoi 21,097 km. forti emozioni in chi lo percorre. Proprio in questi luoghi probabilmente ci saranno alcuni disagi alla viabilità urbana . Dal presidente dell’ASPA Antonio De Martiis giunge a riguardo un appello al buon senso e alla pazienza dei residenti chiedendo la loro collaborazione a non ostacolare il lavoro delle Autorità Comunali e dei volontari impegnati a garantire la sicurezza e l’incolumità degli atleti lungo tutto il percorso. L’INVERNALISSIMA è una festa dello sport a cui tutti possono partecipare. Infatti non c’è solo l’aspetto agonistico, ma anche quello legato al semplice piacere di camminare in compagnia. E’ stato infatti studiato a riguardo un percorso cittadino di 5,200 km. non competitivo e aperto a tutti che permetterà a molte persone di ritrovarsi e condividere una mattinata all’insegna dello sport e dell’allegria evitando cronometri e classifiche.
Commenta per primo