A Bastia nasce il Forum delle Imprese del territorio

Business people sitting and watching presentation in conference room. Young businesswoman telling something to speaker and gesturing. Speaker is out of view.

Avviata l’adesione per partecipare alla nuova iniziativa

A Bastia nasce – A Bastia Umbra è stato istituito il nuovo Forum delle Imprese, uno strumento di partecipazione destinato a rafforzare la collaborazione tra le realtà economiche locali, le Associazioni di categoria e l’Amministrazione comunale, che promuove l’iniziativa. L’obiettivo dichiarato è quello di stimolare il confronto e la condivisione di progetti inerenti le politiche economiche e commerciali del Comune, in un’ottica di gestione condivisa.

Il Forum, strutturato come piattaforma consultiva, sarà composto da rappresentanti delle imprese e delle organizzazioni del territorio che intendono contribuire attivamente allo sviluppo della comunità bastiola. Le imprese interessate potranno proporre idee, offrire pareri su progetti comunali e interfacciarsi direttamente con i rappresentanti istituzionali, condividendo la visione strategica per la crescita del contesto locale.

Le modalità di partecipazione sono state definite attraverso un avviso pubblico pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Bastia Umbra. L’adesione si effettua compilando un modulo scaricabile dal portale istituzionale e inviandolo via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it.

Possono prendere parte al Forum:

  • le imprese con sede operativa o legale nel territorio comunale, rappresentate da titolari, soci o soggetti delegati;

  • gli imprenditori residenti a Bastia Umbra;

  • le associazioni di categoria che tutelano gli interessi dei diversi comparti economici legati agli argomenti trattati nell’ambito del Forum stesso.

La composizione del Forum, oltre a garantire un ampio coinvolgimento delle parti interessate, punta a diventare un riferimento costante per la definizione delle politiche commerciali cittadine. La funzione consultiva dell’organo sarà centrale nell’analisi delle proposte progettuali, consentendo un dialogo diretto e sistematico tra il tessuto produttivo e l’amministrazione.

Attraverso questa iniziativa, il Comune intende incentivare forme di amministrazione partecipata, in cui cittadini e operatori economici possano avere un ruolo attivo nella definizione delle strategie di crescita locale. La partecipazione al Forum non comporta alcun costo per gli aderenti, ed è finalizzata esclusivamente a raccogliere contributi utili alla programmazione delle politiche pubbliche sul territorio.

Il Regolamento di funzionamento e il modulo di adesione sono disponibili sul sito del Comune, nella sezione dedicata alle notizie. Per ricevere assistenza è possibile contattare l’Ufficio Commercio, ai numeri 075 8018 279 (Alessio Guidi) e 075 8018 208 (Elisabetta Buia).

L’avvio del Forum rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra pubblico e privato nel contesto di Bastia Umbra. L’Amministrazione auspica un’ampia adesione da parte delle realtà produttive del territorio, puntando a costruire un canale stabile di comunicazione e confronto per orientare le scelte strategiche in materia di economia locale.

I prossimi passi prevedono la raccolta delle candidature, la formazione del gruppo di lavoro e l’organizzazione degli incontri operativi, che si svolgeranno secondo le linee guida stabilite dal regolamento approvato. Il Forum si riunirà con cadenza periodica, e avrà la facoltà di esprimere osservazioni, suggerimenti e proposte sui temi all’ordine del giorno, mantenendo un contatto costante con i referenti dell’amministrazione.

Con la nascita del Forum delle Imprese, Bastia Umbra si dota così di uno strumento concreto per potenziare la co-progettazione tra istituzioni e mondo economico, promuovendo una visione integrata e condivisa delle sfide e delle opportunità del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*