
Evviva stanno asfaltando. Macché han già finito…mancano i soldi
Niente più buche, evviva, si faceva per dire eh. Tutta l’euforia di ieri è svanita in un solo colpo, quando questa mattina transitando per la “147 Assisana” non abbiamo più visto i mezzi che asfaltavano la strada. Il tratto sistemato è solo una piccola parte (330 metri) che va da, poco dopo usciti da Bastiola a un paio di centinaio di metri dal passaggio a livello. Perché tutto questo?
Abbiamo sentito nuovamente la consigliera Erika Borghesi che e ha spiegato che la parte non asfaltata non è di competenza della Provincia, bensì del Comune di Bastia Umbra.
Proprio così, non ci crederete ma, stante quello che dice Borghesi, da appena fuori il paese e fino all’inizio della catramatura è di proprietà del Comune, e quindi non è stata sistemata. Mentre dalla fine della bitumatura e, via via, fino ad arrivare alla quattrocorsie, torna ad essere di nuovo di competenza Provinciale.
Che pasticcio eh! Francamente non ci credevamo, ma purtroppo è proprio così. E l’effetto si è visto, catrame no, catrame sì, catrame no e vai con le buche.
La Provincia, quindi, si è limitata ad asfaltare solo la parte di sua competenza, scegliendo quella più rovinata, e non hanno fatto di più perché i fondi sono finiti.
Vai a spiegare questo discorso al cittadino automobilista che giornalmente percorre quella strada. Il semplice residente vede una lunga strada ridotta malissimo, con buche che in alcuni punti sembrano crateri. Poco conta di chi sia la competenza, ma dura lex sed lex.
Abbiamo sentito anche il geometra Paolo Donnari (Provincia), che ha detto che hanno asfaltato un po’ di più rispetto a quello previsto. «I fondi che ci hanno dato li abbiamo ripartiti in più strade in egual misura su tutto il territorio», ha spiegato che il piano della Provincia in realtà sta cercando, con i mezzi economici ristretti che ha, di far fronte a tutto, ma come potete ben capire non ci riesce.
Peggio è, però, quando si creano queste – come dire – asincronie tra istituzioni no? A quanto pare quella “no man’s land” una competenza ce l’ha e noi abbiamo avvisato subito chi di dovere in Comune e ci è stato assicurato che si farà un immediato controllo già lunedì mattina. Sì perché se è vero come è vero che quel centinaio di metri sono di competenza municipale, siamo convinti che saranno asfaltati in un batter d’occhio, no? Almeno quelli. Anche perché per la strada che va verso Ospedalicchio ci sarà da aspettare ancora.
Non ci sono più i soldi, quindi, questa è la cruda realtà e ora – ma non a breve – sarà approvato un altro stralcio di lavori che permetterà altri interventi. Mesi di attesa? Sicuro e intanto tra Bastiola e Ospedalicchio, in auto e in moto si rischia di brutto.
solo fumo sugli occhi!!!! il grosso pasticcio è più avanti… il sottopasso…. intanto si fa vedere la buona volontà… ma campa cavallo che la colpa non è di nessuno!!!