Festa della Liberazione 25 aprile a Bastia Umbra il programma celebrazioni

Giorno del Ricordo, Fratelli d'Italia condivide iniziative con assessore Lungarotti

Festa della Liberazione 25 aprile a Bastia Umbra il programma celebrazioni Mercoledì 25 aprile  2018 avrà luogo a Bastia Umbra la celebrazione del 73° anniversario della Liberazione. Il programma:  ore 9,30 Costano, l’omaggio al Monumento ai Caduti.ore 10.00  Ospedalicchio, con l’omaggio ai Caduti, nello spazio in piazza Bruno Buozzi, antistante il Monumento. Infine, a Bastia Umbra ore 10.30 ritrovo davanti al Monumento ai Caduti, in via Roma (fronte Direzione Didattica Don Bosco). Il Corteo muoverà alle ore 11.00 dalla Sede Municipale ( Piazza Cavour) in direzione della Lapide ai Caduti in Piazza Mazzini, dove la manifestazione si concluderà con il saluto del Sindaco e delle Associazioni Combattenti e Reduci.
Alla manifestazione parteciperanno le Scuole, le Parrocchie,  le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e la Banda Musicale di Costano, l’Associazione nazionale Carabinieri – Sezione di Bastia Umbra, Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, Ex Combattenti e Reduci, Ass. Mutilati e Invalidi di guerra, Ass. Ex – Internati Militari dei campi di concentramento.

Che cosa è la Festa della Liberazione (clicca e leggi)
La Festa della Liberazione si celebra ogni anno il 25 aprile: è dedicata al ricordo per la fine del nazifascismo, nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno: si considera però il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città. La scelta della data del 25 aprile come “festa della Liberazione” (o come “anniversario della Liberazione d’Italia”) fu fatta poco meno di un anno dopo, il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio – il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia – stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”.

Leggi anche: 25 aprile a Bastia, Fratellini: «Un grande Paese ha solo cittadini liberi»

Inerente alla suddetta Commemorazione, è in programma a Costano, il giorno martedì 24 aprile, una iniziativa legata alla Scuola Primaria E.Giuliani:

Nel giardino della Scuola, si terrà  la Cerimonia di piantumazione delle piante di Ulivo del Millennio della Pace a ricordo dei Caduti della 2° Guerra Mondiale, in sostituzione dei tre precedentemente  rimossi.

  •  Il Programma (inizio ore 11.30) è il seguente:
  1. Lettura di alcune poesie
  2. Riflessioni sul valore simbolico dell’Ulivo
  3. Inno di Mameli
  4. Il Silenzio (suonata con la tromba)
  5. Benedizione delle piante di Ulivo
  6. Piantumazione

Si ringrazia il Centro Pace Assisi per aver contribuito con la donazione degli Ulivi del Millennio per la Pace.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*