
Guasto Telecom, Ospedalicchio senza internet e telefono, tecnici al lavoro Il maltempo delle giornate scorse ha provocato un danno alla linea Telecom. Il cavo che, da Bastia Umbra porta il segnale telefonico ad Ospedalicchio, si è danneggiato. La frazione è, praticamente, isolata. Niente telefoni e niente internet, e di conseguenza niente servizi bancari, niente pagamenti online, strutture ricettive e commerciali ferme e disagi per la popolazione Alle Poste, i tecnici, pare abbiano attivato una linea temporanea tramite sim card, per permettere le operazioni. L’attività è stata ripristinata in mattinata. Si tratta di un cavo posizionato in “trincea” – sarebbe a circa un metro e mezzo di profondità – è che “corre” lungo la ferrovia. I tecnici si sono messi subito al lavoro, ma pare che ci siano delle difficoltà per individuare il punto preciso del danno da riparare.
Certo, in questi casi, trovare il guasto non è semplice. Da quanto si è riuscito a sapere, si tratterebbe di un cavo – posizionato a sud della ferrovia – composto da 4800 fili e lungo 4 chilometri. Si tratterebbe di un evento molto raro – una delle cause sarebbe un fulmine -, che però si è verificato, mettendo in ginocchio il paese di Ospedalicchio.
Andrà, quindi, individuato il punto andrà aperto uno scavo e riparato il collegamento. Se si riuscirà a trovare subito il punto, anche la riparazione potrebbe avvenire in tempi brevi, altrimenti ci sarà, purtroppo per Ospedalicchio, da aspettare.
Commenta per primo