Scuola Santa Lucia Cardioprotetta, arriva il defibrillatore

Scuole di Bastia Umbra agibili dal primo settembre

Scuola Santa Lucia Cardioprotetta, arriva il defibrillatore
Alcune insegnanti hanno partecipato ad un corso  per luso del defibrillatore

La Scuola dell’infanzia Santa Lucia di XXV Aprile riceverà in dono dai genitori degli alunni, un Defibrillatore diventando così una struttura cardioprotetta, tra le prime a Bastia Umbra. La Scuola dell’Infanzia Santa Lucia del popoloso quartiere di XXV Aprile di Bastia Umbra, Domenica 20 Marzo alle ore 16.00 organizza una cerimonia per la consegna di un defibrillatore, acquistato e donato al plesso dai genitori degli alunni della scuola stessa, che diventerà così una delle prime strutture cardioprotette del territorio comunale.

L’evento si svolgerà presso la scuola dell’Infanzia Santa Lucia, in via Monte Vettore, alla presenza del Dirigente scolastico, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di varie associazioni di volontariato, in un momento di festa con i bambini protagonisti.

La cerimonia è l’atto conclusivo di un percorso iniziato nel mese di dicembre scorso, partito con un corso base di Manovre di Primo Soccorso (BLS e RCP), organizzato dal corpo insegnanti della scuola per sensibilizzare i genitori sulla necessità della rapidità di intervento in situazioni critiche che potrebbero colpire i propri bambini e gli adulti. In seguito, in occasione delle festività natalizie, durante il tradizionale spettacolo per genitori e parenti che vede protagonisti i piccoli alunni della scuola, grazie a diverse iniziative come la Lotteria e la vendita del calendario realizzato con le fotografie dei bambini della scuola, sono stati raccolti i fondi necessari per l’acquisto del macchinario, che sarà collocato all’interno della scuola.

Alcune insegnanti del plesso hanno partecipato ad un corso abilitante all’uso del defibrillatore, in modo tale che all’interno della scuola sia sempre garantita la presenza di personale qualificato all’uso del macchinario. La scuola Santa Lucia, vuole così mettersi a servizio della comunità del quartiere e della città, augurandosi di fare da apripista ad altre iniziative analoghe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*