Aggiornamento esondazione torrente Tescio, informazione per la popolazione

Aggiornamento esondazione torrente Tescio, informazione per la popolazione

Aggiornamento esondazione torrente Tescio. Informazione per la popolazione Nella necessità di riportare nel più breve tempo possibile la normalità dopo gli eventi meteorologici di ieri 23 giugno 2023 a Bastia Umbra, con l’esondazione del torrente Tescio, questa mattina si è riunito Centro Operativo Comunale (C.O.C.) alla presenza dei vertici della Protezione Civile Regionale.

Tra le azioni messe in atto si è disposto che la Croce Rossa Italiana, Comitato di Bastia Umbra procederà con un censimento per raccogliere le necessità primarie dei residenti nelle zone colpite dall’emergenza.

Sono stati forniti pasti alle famiglie con più difficoltà e a tutti i volontari che instancabilmente da ieri lavorano. Questa sera tale distribuzione proseguirà presso il Centro sociale di Campiglione dalle 18.30 per i volontari e le persone che ne hanno necessità. Sempre nella giornata odierna dalle 16.00 alle 18.00 presso il Comune di Bastia Umbra, il settore Suape -Urbanistica- Edilizia riceve le domande esclusivamente per la verifica di agibilità.

“La situazione che ci si è presentata – ha detto il sindaco Paola Lungarotti – è stata critica ma fortunatamente non abbiamo avuto danni alle persone. La straordinaria macchina di sostegno e supporto continua incessantemente, eccezionale la presenza dei volontari e di tutti coloro, grandi bastioli, che hanno risposto alla richiesta di aiuto della città.”

 Al fine di garantire la sicurezza e la pubblica incolumità, ai sensi dell’art.54 del D.Lgs. 267/2000, è stata firmata dal Sindaco l’ordinanza N. 69 oggi 24-06-2023, dopo che nella giornata del 23 giugno 2023 il territorio comunale è stato interessato da condizioni meteorologiche avverse, con esondazione del torrente Tescio. L’ordinanza contingibile e urgente, emanata per la chiusura temporanea delle due passerelle pedonali che attraversano il torrente Tescio (la prima che da via Sardegna porta a via della Libertà e la seconda che da via Carmelo Battaglia porta a via Campiglione), nonché del percorso verde – sponda in sinistra idraulica del torrente Tescio, nel tratto che va dal ponte di Bastiola di via Firenze a via Sicilia, e sponda in destra idraulica del torrente Tescio, nel tratto che va dalla passerella al Ponte Rosso, al confine con il Comune di Assisi), fino ad avvenuta messa in sicurezza dell’area.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*