Chiuso il focolaio di Salmonella a Bastia Umbra

Conclusa emergenza mense scolastiche a Bastia Umbra

Chiuso il focolaio di Salmonella a Bastia Umbra

Chiuso il focolaio di Salmonella a Bastia Umbra

Chiuso il focolaioIl focolaio di Salmonella che si era sviluppato nelle mense scolastiche di Bastia Umbra agli inizi di ottobre è ufficialmente considerato risolto. La conferma è arrivata attraverso una comunicazione formale da parte dell’USL Umbria 1 al Comune.

Le autorità sanitarie hanno dichiarato la chiusura del caso dal punto di vista igienico-sanitario, segnando la fine di un periodo di preoccupazione per le famiglie e gli operatori scolastici. Tuttavia, le attività di sanificazione degli ambienti scolastici e delle mense proseguiranno fino alla fine di novembre, in linea con le misure preventive già previste.

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con l’USL Umbria 1, ha ribadito l’importanza della vigilanza e dell’attenzione collettiva per evitare il ripetersi di situazioni simili. In particolare, è stato chiesto alle famiglie di continuare ad adottare le pratiche indicate nell’informativa diffusa il 9 ottobre 2024, indirizzata ai genitori e trasmessa alle scuole. Tra le raccomandazioni principali, viene sottolineata l’importanza di una corretta igiene delle mani come misura prioritaria per ridurre il rischio di contaminazioni alimentari e infezioni.

Il focolaio di Salmonella aveva destato preoccupazione a ottobre, coinvolgendo studenti e personale scolastico che usufruivano del servizio mensa. L’origine dell’infezione era stata individuata durante i controlli igienico-sanitari condotti dall’USL, che aveva immediatamente avviato le procedure per contenere la diffusione del batterio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*