
Visita del Sindaco e Assessori alla Cooperativa Sociale “La Goccia”
Visita del Sindaco e Assessori – La settimana scorsa, il Sindaco Erigo Pecci, accompagnato dalle Assessore Zocchetti e Furiani, ha visitato la Cooperativa Sociale “La Goccia”. Questo incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire le attività e i servizi forniti dalla cooperativa, che da tempo si occupa di rispondere a bisogni sociali e sanitari attraverso diverse strutture residenziali e diurne.
L’incontro è iniziato presso la sede di Via Majorana, dove è situato il doposcuola denominato “Lo Z@ino”. Questo servizio offre un supporto qualificato a studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Gli educatori collaborano strettamente con le famiglie e gli insegnanti della zona per garantire un’adeguata assistenza e integrazione educativa.
Successivamente, la visita si è spostata presso le strutture di Via Ceppaiolo, che ospitano due residenze per minori e adolescenti con difficoltà psicologiche provenienti sia dal territorio regionale che da altre aree del paese. I ragazzi residenti hanno accolto il Sindaco e gli Assessori, inclusi alcuni che erano arrivati dalla comunità socioeducativa di Passaggio di Bettona.
Durante l’incontro, era presente anche l’equipe medica delle strutture, composta dalla Dott.ssa Marcella Sensi, dal Dott. Antonio De Pascalis e dal Dott. Angiolo Pierini, oltre alle psicologhe e agli educatori dei servizi. Era inoltre presente Carlo di Somma, Presidente della Conf. Cooperative Umbria e socio volontario della cooperativa.
Nel corso della visita è emerso quanto sia cruciale l’integrazione sociale per i minori e i giovani con disagio mentale. La Presidente Anna Belloni ha sottolineato che la cooperativa è attiva da anni nel territorio, mantenendo costante la propria missione di cura e attenzione verso i soggetti più fragili con dedizione e professionalità.
La Amministrazione Comunale ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno degli operatori e delle professionalità coinvolte, auspicando il proseguimento di una stretta collaborazione per le attività e le iniziative future.
Commenta per primo