Bastia Umbra, abbattimento pini: il centrosinistra cambia linea

Dopo aver promesso di salvarli, l’amministrazione ne ordina la rimozione

Abbattuti i pini… e la credibilità dell’assessore Ansideri

Bastia Umbra, abbattimento pini: il centrosinistra cambia linea

Bastia UmbraL’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha disposto l’abbattimento dei pini di via San Francesco, confermando quanto sostenuto in precedenza dalla giunta di centrodestra. Durante la campagna elettorale, l’attuale maggioranza aveva assicurato che gli alberi sarebbero stati salvati, ma una volta al governo ha firmato l’ordinanza per la loro rimozione.

Dopo le elezioni, la nuova amministrazione ha commissionato ulteriori perizie per verificare la possibilità di mantenere gli alberi. I risultati hanno confermato le precedenti valutazioni tecniche: i pini presentano rischi per la sicurezza pubblica e devono essere abbattuti.

Il provvedimento ha sollevato polemiche politiche. Secondo Fratelli d’Italia di Bastia Umbra, l’attuale amministrazione avrebbe utilizzato il tema ambientale a fini elettorali, promettendo soluzioni alternative che si sono rivelate inesistenti. Il partito accusa il centrosinistra di aver ingannato i cittadini con una propaganda priva di basi concrete, per poi dover riconoscere la necessità della rimozione.

La giunta attuale, invece, giustifica la decisione citando i risultati delle perizie, che confermano il rischio legato alla stabilità degli alberi. La loro rimozione, secondo l’amministrazione, è necessaria per garantire la sicurezza di cittadini e veicoli in transito.

Il dibattito politico resta acceso. Da un lato, l’opposizione sottolinea l’incoerenza della maggioranza, evidenziando come la promessa di tutela degli alberi sia stata disattesa. Dall’altro, l’amministrazione ribadisce che la decisione è basata su criteri tecnici e non politici.

L’abbattimento dei pini di via San Francesco avverrà nei prossimi giorni. Il Comune ha annunciato che verranno piantumati nuovi alberi in sostituzione, ma non ha ancora fornito dettagli su specie e tempistiche.

2 Commenti

  1. Finalmente siamo giunti al momento della Verità cioè taglio SI taglio NO dei pini di Bastia Umbra.Tutti ricorderanno, sia i cittadini favorevoli sia i contrari, la guerra scatenata a favore “SALVIAMO I PINI”dal Sig. Ansideri il quale attraverso un apposito Comitato ha sollevato mari e monti fino ad incaricare il chiarissio Avv.to Gabriele Boschi per inviare diffide alla Giunta in carica. Ora in questi ultimi giorni siamo arrivati al momento finale: cioè il taglio dei pini in Via Marconi e Via S.Francesco. Però il taglio dei pini è autorizzato dalla Giunta attuale cioè una Giunta di CivicoSinistra che vede in Giunta con lincarico di Assessore proprio colui il quale aveva costituito un Comitato Civico come sopra detto.Ora per mantenere fede alle Proprie Parole ovvero alle proprie IDEE alla propria Immagine difronte al Comitato e ai restanti Cittadini di Bastia Umbra all’Assessore Sig.re Ansideri non rimane altro che le DIMISSIONI.In Primis il politico deve difendere le sue idee se vuole Creduto e Rispettato ed anche VOTATO

  2. Finalmente siamo giunti al momento della Verità cioè taglio SI taglio NO dei pini di Bastia Umbra. Tutti ricorderanno, sia i cittadini favorevoli sia i contrari, la guerra scatenata a favore “SALVIAMO I PINI” dal Sig.re Ansideri il quale attraverso un apposito Comitato ha sollevato mari e monti fino ad incaricare il Chiarissimo Avv.to Gabriele Boschi per inviare diffide alla Giunta in carica anno 2023. Ora in questi ultimi giorni siamo arrivati al momento finale: cioè il taglio dei pini in Via S. Francesco. Però il taglio dei pini è autorizzato dalla Giunta attuale cioè una Giunta di Sinistra che vede in Giunta con l’incarico di Assessore proprio colui il quale aveva costituito un Comitato Civico come sopra richiamato. Ora per mantenere fede alle Proprie Parole ovvero alle Proprie IDEE alla Propria Immagine difronte al Comitato e ai restanti Cittadini di Bastia Umbra, all’Assessore Sig.re Ansideri non rimane altro che le DIMISSIONI. In Primis il politico deve difendere le sue Idee se vuole essere Creduto e Rispettato ed anche VOTATO

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*