
Riduzione del debito e risorse per opere su tutto il territorio
Il Comune di Bastia Umbra ha approvato il bilancio consuntivo, confermando un quadro finanziario solido con oltre sei milioni di euro destinati a opere pubbliche già realizzate e una disponibilità di risorse libere pari a 1,8 milioni di euro. L’indebitamento dell’Ente ha subito un’ulteriore contrazione, mentre le risorse dell’avanzo di amministrazione sono state impiegate per dare avvio a nuovi progetti strategici.
Nell’ambito della manovra, 550mila euro sono stati assegnati a progettazioni che interessano interventi rilevanti come il nuovo Palasport, la riqualificazione dell’ex scuola di Cipresso, il Cimitero Monumentale, lo stadio comunale e diverse aree nelle frazioni. L’obiettivo è consolidare una programmazione distribuita in modo omogeneo su tutto il territorio comunale.
Ulteriori fondi sono stati destinati alla manutenzione delle strutture scolastiche e sportive. Tra gli interventi in corso figurano la sistemazione del tetto della piscina comunale, i servizi igienici della scuola media Colomba Antonietti, la cura del verde alla scuola dell’infanzia di Santa Lucia e l’adeguamento degli arredi del Palasport Giontella.
Particolare attenzione è stata riservata alla Colonia di Santa Lucia, oggetto di un iter amministrativo con la Regione Umbria. Per la sua riattivazione sono stati previsti fondi specifici.
Infine, sono stati finanziati anche lavori in fase di completamento come la palestra della scuola media Colomba Antonietti e la nuova palestra di XXV Aprile, in una strategia che rafforza la qualità dell’offerta pubblica locale e il presidio delle infrastrutture.
ma qualcuno si è accordo che le strade sono diventate mulattiere? tra erbacce e buche sembra di stare in campagna!!!