Madonna della Pietà, Ospedalicchio in festa, il programma

Madonna della Pietà, ad Ospedalicchio 9 giorni di festa

Madonna della Pietà, Ospedalicchio in festa, il programma20

Tutto è pronto per l’apertura, sabato 20, della festa di Ospedalicchio di Bastia Umbra. Identici da oltre mezzo secolo i suoi caratteri identitari: denominata al tempo Festa della Gioventù, mantiene i giochi popolari divisi in quattro rioni, la sua buona cucina, e soprattutto il teatro dialettale a cura della Compagnia” Attori di casa nostra”. Quest’anno va in scena “Il contrattino”.

La cornice degli eventi resta sempre la stessa: la piazza quadrata animata per l’occasione dai giovani e giovanissimi che si sfideranno nei Giochi della Gioventù, oggi come decenni fa. Ma non manca anche il Karaoke per bambini. È il circolo Culturale Ricreativo di Ospedalicchio ad organizzarla, presieduto dall’infaticabile Giuseppe Cassetta, coadiuvato dai giovani del Paese. Una festa per ogni generazione: per i giovanissimi due serate con i DJ più apprezzati del territorio. Il programma religioso che si affianca alle manifestazioni è l’omaggio di fede, tradizione, gratitudine alla veneratissima Madonna della Pietà, una straordinaria Madonnina in cera bianca e celeste, a ricordo del funesto terremoto del 1854 che sconvolse queste terre, senza che Ospedalicchio registrasse vittime.

“Due anni di sosta, per noi come per tutti- sottolinea il presidente Cassetta – che non hanno spento il nostro entusiasmo in una sintesi di fede e gratitudine in un programma volto solo alla socialità. Ringrazio tutti, chi si cimenterà nei giochi, chi, come attore, da un palcoscenico di piazza, ma soprattutto il nostro grazie ai tanti che sostengono questa storica Festa con inalterato entusiasmo.Chiuderemo questa rovente estate con l’immancabile “Cena sotto le stelle” e spettacolo pirotecnico”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*