
Da Marco Stipa Asalb
Pallamano Asalb gemellaggio tra le società di Bastia e TG Hochberg Bastia I comuni di Bastia Umbra e Hochberg, legati da un lungo e solido gemellaggio, aggiungono da ora un nuovo ed importante elemento di condivisione: l’Handball. Dal 31 maggio al 2 giugno si è infatti svolto a Bastia Umbra il primo incontro ufficiale tra le Società di Pallamano Asalb Bastia e TG Hochberg. Tra allenamenti, dimostrazioni e partite, il programma è stato fitto e realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del comitato gemellaggio, e alla partecipazione di AVIS Bastia Umbra.
LEGGI ANCHE: Asalb Bastia pallamano in carrozzina in Nazionale a Zagabria
La pallamano è stata ovviamente al centro. Allenamenti congiunti e partite delle varie formazioni (giovanile, femminile e maschile), mini handball per i più piccolini (allenamento tenuto dai tecnici di Hochberg), dimostrazione di pallamano in carrozzina. Quest’ultima ha rappresentato un elemento di assoluta novità per i ragazzi tedeschi, che hanno assistito per la prima volta e hanno anche avuto modo di provare sul campo.
Nelle varie giornate si sono poi alternate alcune gite organizzate a Perugia, Assisi e Santa Maria degli Angeli, terminate con cene a base di specialità umbre e tedesche al Centro Sociale Campiglione.
Gran parte dei ragazzi tedeschi, come consuetudine,è stata ospite delle famiglie del territorio. Tutto questo ha ovviamente contribuito a stringere ancor più i rapporti tra i giovani atleti. “La pallamano come elemento di aggregazione, unione e simbolo della nostra amicizia.Legna pregiata per il fuoco del nostro gemellaggio. Lo sport è vita”. Queste le parole impresse nella targa donata alla società di Hochberg, con cui c’è stato uno scambio reciproco di doni e di maglie.
L’epilogo si è avuto poi in piazza Mazzini con la presentazione delle squadre davanti alle Autorità, in occasione del concerto del 2 giugno per la Festa della Repubblica.
Commenta per primo