
Due giovani ricercatori in scena all’Auditorium Sant’Angelo
Giovedì 26 giugno 2025 alle ore 21:00 l’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra ospiterà una nuova edizione di “Bastia Presenta Tesi”, evento inserito nel cartellone estivo “Bastia Aria d’Estate”. L’iniziativa propone la divulgazione pubblica di lavori universitari come strumento di partecipazione e crescita collettiva.
Protagonisti dell’appuntamento saranno due giovani laureati: Matteo Burchielli, con una tesi sull’impatto del conflitto in Ucraina sull’opinione pubblica italiana rispetto all’allargamento dell’Unione Europea, e Aurora Boccali, che presenterà uno studio incentrato sulle stanze multisensoriali e sul loro ruolo nell’inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Attraverso l’esposizione dei loro percorsi accademici, la serata offrirà al pubblico l’occasione di confrontarsi su tematiche attuali che intrecciano politica internazionale, trasformazioni sociali e innovazione educativa.
“Bastia Presenta Tesi” è un progetto che intende valorizzare la conoscenza oltre l’ambito accademico, offrendo ai laureati – anche non residenti ma con tesi legate al territorio o a temi pertinenti – l’opportunità di condividere il proprio lavoro con la comunità.
L’iniziativa, sostenuta da un gruppo di volontari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, mira a riconoscere l’impegno nella ricerca come risorsa culturale per la città.
Attraverso il racconto delle tesi emergono esperienze personali, riflessioni e analisi che si traducono in occasioni di arricchimento collettivo. I moduli per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Bastia Umbra.
Commenta per primo