Bastia: presentazione libro di Battistelli su cinema e filosofia

Bastia: presentazione libro di Battistelli su cinema e filosofia

Evento il 4 aprile al Teatrino di Piazza Mazzini con l’autore

Il 4 aprile alle 18, al Teatrino di Piazza Mazzini, si terrà un nuovo incontro di “Bastia Presenta Libri”. L’autore Alessandro Battistelli presenterà il suo volume “Film che non avrei dovuto vedere. Cinema, filosofia e scuola”.

Il libro esplora il legame tra scuola, cinema e filosofia. L’autore analizza i limiti del sistema scolastico e propone un cambiamento nell’approccio didattico per valorizzare il cinema come espressione artistica e culturale. In assenza di queste modifiche, il testo traccia un confronto tra l’evoluzione del cinema e la filosofia del Novecento. Attraverso l’analisi di pellicole prive di un messaggio filosofico esplicito, il volume sostiene che ogni narrazione sia una forma di riflessione sul mondo.

Battistelli, docente di filosofia e storia presso l’I.I.S. Tito Sarrocchi, vive tra Assisi e Siena. Tra le sue pubblicazioni figura “L’amore, la violenza e la filosofia” (2022).

“Bastia Presenta Libri” promuove la scrittura e offre agli autori uno spazio per il confronto con il pubblico. Le candidature sono aperte sul sito ufficiale. L’iniziativa è curata da volontari in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*