Tutti i bastioli legati alla Garbatella sono invitati il 9 giugno

da Federico Siculi
Tutti i bastioli legati alla Garbatella sono invitati il 9 giugno
La Garbatella, così soprannominata da Antonio “Toto” Ferrari, nonno del famoso dj Ralph……., non è altro che un piccolo quartiere che vedeva la sua espansione all’inizio degli anni 50, proprio come, quasi nello stesso periodo, la Garbatella della città di Roma.

Romano era “L’sor Toto”, e Romano il soprannome  che nasceva spontaneo per questa specie di accostamento.

Dopo tanti anni abbiamo finalmente deciso di intitolare proprio la Piazzetta di Via Martiri Ungheresi con questo soprannome, piazzetta nella quale abbiamo tanto giocato fin da bambini noi ragazzi “della Garbatella” punto di ritrovo quando ancora non c’era il cellulare.

Nonostante il tempo passato siamo ancora rimasti tutti uniti e attaccati a quei valori che non si possono tradurre in “campanilismo vero e proprio” ma piuttosto a dei sentimenti che ci legano alla città di Bastia e in particolare a quei personaggi che in questo quartiere  avevano  la loro attività. Tanto per citarne qualcuno: Capezzali (pasticceria) Tonina-Evaristo (alimentari) Diegoli (articoli sportivi) Il Mammolo (fruttivendolo) Oscarino (calzolaio) Amalia (Bar e camere) Narciso e Franca (macelleria) ecc e cc ecc

L’idea di mettere qui una targa nasce qualche anno fa dall’amico Fabio Lunedei, poi accantonata per tutti i problemi di salute affrontati da Fabio fino alla sua prematura scomparsa.

Oggi abbiamo ripreso in mano questa cosa con la volontà di farne un’appuntamento annuale ,appuntamento che ha lo scopo di rivedersi per passare insieme una serata nel ricordo di personaggi e aneddoti che rievocano quel pizzico di nostalgia per i tempi andati, tempi in cui ci si conosceva tutti e forse c’era più convivialità fra le persone.

L’appuntamento vede presente il Parroco per la benedizione il Sindaco L’assessore alla cultura e tutti quelli che si sentono legati in qualche maniera a questo posto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*