Il libro di fotografie di Claudio Bianconi a Ben Venga Maggio

“Umbria in bianco & nero – Alchimie d’Umbria” domenica 22 maggio alle 18

Il libro di fotografie di Claudio Bianconi a Ben Venga Maggio

Il libro di fotografie di Claudio Bianconi a Ben Venga Maggio

“Umbria in bianco & nero – Alchimie d’Umbria”, è il titolo del libro di Claudio Bianconi, pubblicato da Franscesco Tozzuolo. La raccolta di “scatti” sarà presentata nell’ambito della rassegna “Ben Venga Maggio, letture di primavera”. L’incontro letterario, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Bastia Umbra, si terrà domenica 22 maggio a partire dalle 8 all’interno della sala espositiva del Monastero Bendettino di Sant’Anna, in via Garibaldi.  La presentazione è stata affidata, dall’assessore Claudia Lucia, all’avvocato Emanuele Filograna, con l’intrattenimento musicale dei Voice BassDuo. L’iniziativa rientra nel “Maggio dei libri”. “L’Umbria in bianco & nero – Alchimie d’Umbria” è un progetto fotografico nato con l’intento di individuare un nuovo angolo di visuale con cui guardare alcuni luoghi dell’Umbria.

«Con l’aiuto di tecniche fotografiche a raggi infrarossi – spiega lo stesso autore – questi luoghi, acquisiscono caratteristiche nuove, molto diverse da quello che l’occhio nudo riesce a percepire». Di fatto è così che il progetto segue l’andamento di un processo alchemico, passando dalla nigredo, all’albedo, stadi associati alle diverse tecniche utilizzate con processi fotografici all’infrarosso. «Una magia fotografica – aggiunge – per creare un’empatia sconosciuta con alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra regione».

Claudio Bianconi, giornalista presso il Corriere dell’Umbria, quotidiano regionale di cui è anche fondatore. Appassionato di fotografia sin dagli anni dell’adolescenza conta al suo attivo vari progetti e mostre fotografiche (“Mimo.se; “Sincretismi”; “I luoghi dell’altrove”) oltre ad essere autore di libri fotografici on demand (“Sediamoci” e “Bazaar e Allah”) e di un libro di novelle dal titolo “Fabulazioni” edito nel 2014 (Fat Chicken edizionj) oltre a un libro di poesie dal titolo “Daimon” (edizioni Francesco Tozzuolo). “L’Umbria in bianco & nero – Alchimie d’Umbria” (Francesco Tozzuolo edizioni) è il suo ultimo libro fotografico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*