Asalb Bastia due sberle: i grandi di uno, l’Under doppiata

Asalb Bastia, un pareggio stretto, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
asalb

Asalb Bastia due sberle: i grandi di uno, l’Under doppiata
Sabato nero per l’Asalb Bastia di pallamano che riporta zero punti nelle due partite

da Alessandro Betti

BASTIA UMBRA – Sabato nero per l’Asalb Bastia di pallamano che riporta zero punti nelle due partite che li vedeva impegnati fuori casa contro Scarperia e Tavarnelle U20. Due sconfitte che fanno male per il morale bastiolo, avvenute con dinamiche differenti ed opposte, ma sempre sconfitte che bloccano in classifica le due squadre.

L’under doveva riprendere il filo del discorso e tornare alla vittoria contro la squadra, il gruppo, la società che da anni sta dominando in Toscana le categorie giovanili, i grandi avevano uno scontro diretto per capire che tipo di prospettiva doveva prendere il proprio campionato. Risposte ce ne sono state e sono contrastanti.

L’under è stata annientata da una squadra tecnicamente superiore: i ragazzi di mister Contini devono ritrovare ciò che di buono hanno fatto per le prime tre giornate. La squadra sabato non c’è stata con la testa, con lo spirito con il gruppo: valori questi che portano un buon collettivo ad affrontare sfide dure e a riportare delle imprese. Poco da dire: quando si subisce il doppio dei goal che si riesce a segnare non si può dire che l’attacco non ha girato o che i portieri non hanno parato e le difese non li hanno aiutati. Il problema è nell’approccio mentale e nella consistenza psichica, se fosse solo per la netta differenza tecnica le partite non si giocherebbero.

Storia diversa per i grandi che per 59 minuti comandano il match in casa dello Scarperia e che in un minuto riescono a sciupare tutto. Partenza subito ottima dei nostri che si portavano in vantaggio e si dimostravano padroni del campo e con la partita in mano, anche senza sfruttare tutte le occasioni costruite(cosa che col segno del poi sarà stata fondamentale). Dopo un primo tempo chiuso sul 14 a 11 i “Stipa boys” continuano a martellare gioco e a raccogliere meno di quello seminato portandosi comunque sul più 7 a metà del secondo tempo. Quello che è stato dopo è un film già visto e con esito stavolta nefasto per i bastioli. L’asalb in un quarto d’ora non riesce ad amministrare un vantaggio notevole e a ritrovare il nodo del gioco. A un minuto dalla fine 26 pari , palla in mano a Scarperia: risultato finale 27 a 26.

Se la sconfitta brucia e fa male, in egual maniera a quella dei piccoli, si può affermare che la squadra senior c’è e pur con mille difficoltà lotta e combatte con una grinta che da anni non gli si vedeva.

Ora c’è solo da rimboccarsi le maniche e l’opportunità per rifarsi si presenta subito nel weekend con i ragazzi junior a Massa Marittima con lo scopo di giocarsi la partita, i grandi a Valfabbrica in casa per riprendere subito il rapporto con la vittoria…

Sia che si vinca sia che si perda sempre si lotta…. Forza Asalb.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*