
Derby all’Asalb: Assisi asfaltata
da Alessandro Betti – Non c’è stata storia. I derby solitamente sono partite tese dove le sorprese sono sempre in agguato: se sulla carta c’è una squadra inferiore non è mai detto che il verdetto sia già scritto. Ma ad ogni regola c’è un eccezione e quelle di oggi ne è la riprova. Con un imponente 41 a 21 Bastia sbanca il Pala Iti e porta dalla sua parte il primo derby stagionale. Partenza soft, forse anche troppo, per i ragazzi di mister Contini che per dieci minuti mantenevano gli avversari in partita è il risultato aperto a causa dei troppi errori offensivi e difensivi. Ma la pochezza degli avversari e il tempo,che scorrendo portava via l’emozione dalle teste dei bastioli, faceva si che il gap tra le due compagini aumentava: a cinque minuti dalla fine del primo tempo il risultato parziale era 5 a 16. Negli ultimi minuti poi, l’Asalb metteva il turbo e con un parziale di 5 a 1 portava il risultato sul 21 a 6 alla fine del primo tempo.
Secondo tempo che ripartiva sui ritmi della fine del primo: in dieci minuti i bastioli continuavano ad ampliare la forbice tra loro e gli assisani, 11 a 29.
A metà del secondo tempo, con il risultato già in tasca, i ragazzi rallentavano i ritmi e permettevano agli ospitanti di aumentare il proprio score di gara. Risultato finale 41 a 21, più venti e tutti a festeggiare sotto un pubblico numeroso e rumoroso a tifare Asalb.
Ottimo il risultato, un po’ meno il gioco è l’atteggiamento in campo: partita si vinta, ma giocata solo a tratti come una squadra; dove le individualità e il tasso tecnico degli avversari hanno permesso un esito positivo. Atteggiamento giusto fino a metà secondo tempo quando, a risultato acquisito, si permetteva agli avversari di rientrare in partita. Questo è un errore di gioventù: le partite finiscono al triplice fischio, i derby soprattutto. Altra storia e altra squadra aspetterà l’under 20 domenica 22 novembre alle 16:00 a Valfabbrica: contro lo Scarperia i nostri giovani dovranno giocare e lottare per sessanta minuti per riportare a casa la vittoria.
Vittoria che anche i grandi, sabato 21 ad Arezzo, vorranno riportare. Infatti questa è la settimana in cui il team allenato dal duo Stipa-Contini inizierà il proprio campionato di serie B maschile. Trasferta quella aretina dura ma non impossibile, in un campo che tanta gioia ha regalato all’Asalb qualche anno fa.
Augurando un imbocca al lupo ad entrambe le squadre e complimentandosi ancora con l’under 20 vi salutiamo sempre gridando: FORZA ASALB.
Commenta per primo