Insediamento Sindaco, il discorso di Jacopo Cairoli, consigliere giovane più votato

Cairoli

BASTIA UMBRIA – “Buonasera al sindaco alla giunta e ai colleghi consiglieri comunali e al gentile pubblico”. Comincia così il suo discorso, di 10 minuti, come da regolamento, il consigliere più eletto Jacopo Cairoli.
“Nel primo consiglio comunale di 5 anni fa, nel 2009, dissi che i cittadini di Bastia ci avevano dato fiducia e che era nostro dovere lavorare bene per ridarcela anche nel 2014. I fatti ci hanno dato ragione e questa è la cosa più importante. Il merito della vittoria è di tutti, cittadini simpatizzanti, consiglieri comunali, assessori, sindaco. Ha vinto la nostra squadra”, dice Cairoli.

“Sono onorato di essere stato eletto direttamente dai cittadini come consigliere comunale, come già accaduto nel 2009. Sono il maschio dei giovani più votato del comune di Bastia Umbra e seconda la consigliera Fabrizia Renzini, donna forte e coraggiosa che ha svolto bene il suo lavoro di assessore. Avere la fiducia dei cittadini e della comunità è bellissimo”.

“In democrazia – spiega – i cittadini scelgono con il loro voto da chi vogliono essere amministrati. Il compito principale della democrazia e di ogni comune è selezionare la nuova classe dirigente. Se uno arriva primo rispetto a tutti gli altri vuol dire che i cittadini lo vogliono più degli altri. Nel 2009 – aggiunge il consigliere – con umiltà e passione ho svolto il mio ruolo e sono stato l’unico consigliere di maggioranza, insieme al collega Santoni a portare mozioni ed ordini del giorno in consiglio comunale. Dopo 5 anni di esperienza in consiglio i cittadini mi hanno premiato con i loro consensi con 268 preferenze, più che raddoppiate rispetto alla prima legislatura”.

Per quanto riguarda la nomina degli Assessori e la sua mancata entrata in giunta, nonostante abbia preso il maggior numero di voti, il consigliere Cairoli ha spiegato che “vengono nominati assessori le persone che hanno il più alto gradimento dei cittadini, almeno che qualcuno non rifiuti quel ruolo. Non è il caso del sottoscritto che non solo non ha rifiutato, ma addirittura il sindaco non mi ha nemmeno chiamato per congratularsi per il risultato. Io l’ho fatto sia al primo turno che al ballottaggio”.

“Fratellini 5 anni fa – continua Cairoli – per accordi presi, tra il sindaco e Massimo Mantovani prima della campagna elettorale, viene nominato assessore dal nostro sindaco. Tutti sanno che io collaboro, e ne sono fiero con il consigliere regionale Massimo Monni, che guarda caso pur prendendo sempre più voti a Bastia delle persone legate a Massimo Mantovani, ogni volta c’è qualcosa per cui non posso fare quello che ho meritato sul campo. Sarà un caso?” Si domanda!

“Nel settembre 2012 quando il sindaco estromette dalla giunta Alivieri a Francesco Fratellini, ripete Cairoli, viene assegnata la delega all’urbanistica. Nel dicembre 2012, quando Rossella Aristei si dimette dalla giunta per incompatibilità con il sindaco gli viene conferita la prestigiosa carica di vicesindaco. Il tutto con 90 preferenze. Sfido chiunque a dire se sia una cosa normale”.
“Ripeto – conclude Cairoli – Fratellini è stato un bravo assessore e si è impegnato molto, ma la selezione della classe dirigente come va? Qualcun altro ha fatto molto di peggio. Nel 2011 si dimette l’assessore del PDL Masci, 52 voti che viene sostituito da Fortebracci, 13 preferenze. Non devo dire altro!”

 Documento letto da Jacopo CAIROLI

Ascolta l’intervento completo del consigliere Jacopo Cairoli

8 Commenti

  1. Il signor Cairoli è un giovane che pratica UNA POLITICA VECCHIA !!! Ha una concezione obsoleta di fare politica !! Io credo che può fare il politico MA NON L’AMMINISTRATORE !!! Ma quali competenze professionali ha per fare l’amministratore ?? Quellle di attacare francobolli per i consiglieri regionali ?? E quelle di fare qualche telefonata …. Cairoli … Ma mi faccia il piacere !!!!

  2. A me quella di Cairoli sembra più invidia che altro … invidia per le persone più capaci di Lui !! Ancora non ha capito che il popolo elegge i consiglieri, quindi il popolo lo ha eletto e lui fa il consigliere !! Il resto spetta al Sindaco su suggerimento dei partiti e della coalizione. Allora un consiglio: Sig. Cairoli, invece di sbraitare e fare delle pessime figure sceneggiate in consiglio comunale (sede non adatta e tema non adatto) perché non si domanda il perché Lei non è stato chiamato a fare l’amministratore ?? Perché non si domanda come mai la sua coalizione non lo ha proposto ? Forse anche perché mentre gli altri lavoravano per la coalizione lei faceva gli affari suoi (voce di piazza) … Comunque …. Un sano esame di coscienza non fa male a nessuno !!

  3. Cari Gennaro Esposito e Vecchio politico, BASTA di dire le solite cose,

    “Ma quali competenze professionali ha per fare l’amministratore ??”

    “Ancora non ha capito che il popolo elegge i consiglieri, quindi il popolo lo ha eletto e lui fa il consigliere !! Il resto spetta al Sindaco su suggerimento dei partiti e della coalizione”

    Cairoli e tutti noi le sappiamo queste cose, ma in qualsiasi comune non si è mai visto che chi prende più voti di tutti non gli vengono dati ALMENO dei valori aggiunti, forse chi fa vecchia politica è questo Sindaco che non aiuta i giovani a crescere politicamente, e poi FRATELLINI che competenze ha?
    Fare il camionista? E poi?………………………………………
    Sono sicuro che ne vedremo delle belle…………………………………………

  4. Mi sono scordato di Franchi, quale competenze ha???????????????????????????????????

  5. Caro Francesco,

    Il problema di Cairoli non sono le competenze. Fatti raccontare o vai a rivedere la risposta del Sindaco a Cairoli. Il Sindaco da una spiegazione onesta e non politichese del perchè delle sue scelte.

  6. Sieeeeee, vallo a raccontare ad altri, dei giochini che ha fatto il sindaco, Allen SVEGLIA SU!!!

  7. Ma allora ne vogliamo parlare …. gli altri assessori che competenze hanno nel loro settore ?? Quella alla cultura che è residente in alta Italia … abita nel comune di Assisi e al lavoro va ad Ospedalicchio che ci azzecca ??? Non sa neanche dove si trova Costano …. allora … secondo me il sindaco ha fatto figli e figliastri … ma nulla toglie che sia Cairoli che Lucia non sono consoni a fare gli amministratori !!!

  8. Basta ascoltare l’intervento di Cairoli, la risposta del Sindaco e l’affermazione di Fratellini per avere una idea chiara…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*