
Divergenze interne e scarsi risultati frenano la coalizione civico-progressista
Campo largo maggioranza – A un anno dall’insediamento, la coalizione civico-progressista che guida l’amministrazione locale manifesta evidenti difficoltà nel mantenere coesa la propria linea politica, mentre il cosiddetto “campo largo” appare sempre più ridotto e diviso.
La risposta del governo attuale alle critiche mosse dall’opposizione è stata definita ripetitiva e priva di contenuti nuovi, confermando che le problematiche denunciate non sono state affrontate efficacemente. Le contestazioni non si limitano a un semplice scontro politico, ma mettono in luce una sostanziale assenza di risultati concreti nonostante le grandi promesse fatte nel primo anno di mandato.
Campo largo maggioranza
Il centrosinistra, maggioranza di governo, è stato accusato di non tollerare alcuna forma di critica, mantenendo un atteggiamento che vorrebbe l’opposizione silente fino alle prossime elezioni, replicando in questo modo quanto accaduto nelle legislature precedenti. Tuttavia, i gruppi di opposizione rivendicano un diverso modo di esercitare il proprio ruolo, evidenziando di aver presentato emendamenti e di aver votato favorevolmente su alcune proposte, senza sottostare a logiche di contrapposizione fine a sé stessa. Alcuni atti sono stati sostenuti, mentre altri hanno visto l’astensione da parte dell’opposizione a causa di incoerenze riscontrate nei contenuti.
L’amministrazione non ha ancora dato segnali concreti delle “lezioni di buona amministrazione” che aveva annunciato. Questo ritardo e la mancanza di risultati tangibili fanno dubitare sulla capacità della maggioranza di affrontare efficacemente i problemi della città nel prossimo futuro.
La situazione interna alla coalizione è ulteriormente complicata da conflitti evidenti: a seguito della pubblicazione di un comunicato congiunto a nome di tutte le componenti della maggioranza, il Partito Socialista ha smentito pubblicamente alcuni punti fondamentali del documento, generando un clima di incertezza e divisione.
A queste tensioni si sommano le critiche provenienti dal comitato che ha dato vita alla lista civica Progetto Bastia, che ha denunciato l’incapacità dell’amministrazione di salvare i pini marittimi di Via San Francesco e zone limitrofe, evento descritto come una figura poco edificante per la giunta.
La presenza di più gruppi critici all’interno della stessa maggioranza, già dopo un solo anno di governo, viene vista come un segnale negativo e indicativo della difficoltà di mantenere una linea unitaria e chiara. Queste divisioni interne rischiano di avere un impatto negativo sulla città e sulle sue prospettive di sviluppo.
L’opposizione ha rispedito al mittente le accuse e le illazioni lanciate dalla maggioranza nei suoi comunicati, insinuando che alcune delle logiche di contrapposizione sistematica potrebbero essere più vicine alla stessa maggioranza di quanto questa voglia ammettere.
La situazione politica cittadina rimane quindi caratterizzata da una forte frammentazione all’interno della coalizione di governo, un’opposizione attiva ma respinta, e un bilancio di risultati ancora molto magro a un anno dall’inizio della legislatura. Le tensioni interne e le difficoltà nella gestione amministrativa proiettano ombre sulla capacità dell’attuale maggioranza di portare avanti un progetto di sviluppo stabile e condiviso per la città.
I consiglieri comunali firmatari della nota di critica alla maggioranza appartengono a diverse liste e schieramenti di opposizione, uniti nel denunciare la mancanza di chiarezza e l’instabilità politica che sta condizionando l’attività amministrativa cittadina.
Giulio Provvidenza – Consigliere Comunale lista Paola Lungarotti Sindaco
Moreno Ricci – Consigliere Comunale lista Gruppo Misto (Vicesegretario Forza Italia)
Stefano Santoni – Consigliere Comunale lista Fratelli d’Italia
Francesca Sforna – Consigliere Comunale lista Fratelli d’Italia
Catia Degli Esposti – Consigliere Comunale Civica per Bastia
Fabrizio Raspa – Consigliere Comunale Civica per Bastia”
Commenta per primo