
Elezioni Regionali: Disponibilità per Scrutatori
Il Comune di Bastia Umbra informa gli iscritti all’albo degli scrutatori che, in vista delle elezioni regionali programmate per il 17 e 18 novembre 2024, è possibile presentare una dichiarazione di disponibilità per la nomina a scrutatore.
Le istanze possono essere presentate a partire dalla data attuale fino alle ore 13:00 di lunedì 21 ottobre 2024. È necessario allegare una copia di un documento d’identità valido e utilizzare il modello disponibile sul sito ufficiale del Comune. Le modalità di presentazione includono:
- Consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bastia Umbra, ubicato in Piazza Cavour 19. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00, con aperture aggiuntive il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:30.
- Inoltro tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it.
- Invio di una mail ordinaria all’indirizzo servizidemografici@comune.bastia.pg.it.
La Commissione Elettorale Comunale selezionerà quattro scrutatori per ciascuno dei 22 seggi e creerà una graduatoria di scrutatori supplenti per gestire eventuali rinunce. Gli scrutatori riceveranno un compenso forfettario stabilito dalla Regione.
Le rinunce da parte degli scrutatori nominati possono avvenire solo per motivi gravi e documentabili, e devono essere comunicate entro le 48 ore dalla ricezione dell’atto di nomina, utilizzando una dichiarazione scritta. La Commissione informerà gli scrutatori supplenti dell’avvenuta sostituzione entro il terzo giorno prima delle elezioni.
Inoltre, i dipendenti che verranno nominati come scrutatori, segretari, presidenti o rappresentanti di lista nei seggi elettorali possono richiedere un’assenza dal lavoro per l’intera durata delle operazioni elettorali. Tale assenza sarà considerata, agli effetti di legge, come giorni di attività lavorativa.
Le operazioni di voto si svolgeranno come segue:
- Sabato 16 novembre: alle 16:00 inizio della costituzione dei seggi, con termine al termine delle operazioni.
- Domenica 17 novembre: operazioni di voto dalle 7:00 alle 23:00.
- Lunedì 18 novembre: dalle 7:00 alle 15:00 si svolgeranno le operazioni di voto e, successivamente, lo scrutinio.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Bastia Umbra ai numeri forniti sul sito ufficiale dell’ente.
Commenta per primo