Essere genitori ai tempi dei social, confronto sull’uso di internet

Essere genitori ai tempi dei social, confronto sull’uso di internet

dalla Nazione Umbria
Essere genitori ai tempi dei social, confronto sull’uso di internet
 
BASTIA UMBRA IL MAGGIO DEI LIBRI BASTIA UMBRA – UN APPUNTAMENTO importante oggi alle 17 all’Auditorium Sant’Angelo con la presentazione del libro «#Gnomeide – Salvate le mamme e i papà – Essere genitori ai tempi dei social», di Sonia Montegiove e Gilberto Santucci. L’iniziativa rientra nell’ambito del Maggio dei Libri 2018, voluto dalla neo-assessore alla Cultura Paola Lungarotti per proporre diversi temi e proposte da suscitare la curiosità e l’interesse di tanti, soprattutto giovani.

«DEVO ESSERE grata – sottolinea l’assessore Lungarotti – che i programmi lanciati nei ‘social’ hanno avuto immediato riscontro nella rete e poi una risposta concreta con ampia partecipazione ai singoli incontri. Oggi parliamo delle mamme e più in generale della funzione dei genitori con il libro che evoca due valori importanti: amore e solidarietà».

Il libro, grazie ai contributi di dieci esperti, vuole far riflettere sull’uso consapevole dei social network da parte degli adulti, i quali possono e devono svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i figli nella costruzione e salvaguardia della propria identità digitale.

Gli autori del libro, Sonia e Gilberto moglie e marito. nel 2009 scoprono, a tre mesi di distanza l’uno dall’altro, di avere entrambi un tumore. I figli avevano allora due e sei anni. In quei mesi di convalescenza e di grande incertezza è maturata una sensibilità diversa, una capacità di afferrare al volo ogni sillaba pronunciata, alla ricerca di un significato più profondo. In quel contesto è nata con gradualità l’idea di scrivere il libro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*