
dal Corriere dell’Umbria
Tre giorni nel segno della protezione civile Appuntamento alla base scout Santa Chiara con volontari provenienti da tutta l’Umbria per le simulazioni
PERUGIA – Per celebrare l’ultima fase del “Memoria’ Giova.Re. 1998-2018, 20 anni di protezione civile”, venerdì, sabato e domenica si terrà un’esercitazione di tre giorni alla base scout Santa Chiara a Bastia Umbra. Numerose saranno le attività, legate a scenari inerenti al rischio sismico, che i volontari partecipanti provenienti da tutta la regione saranno chiamati a svolgere.
Tra queste, particolare rilevanza assume la simulazione di un evento sismico (venerdì mattina), con attivazione del Coc (e delle sue funzioni e componenti) ed evacuazione della scuola primaria “XXV Aprile”, con conseguente intervento di supporto dei volontari che por-ranno in essere attività dimostrative di prima accoglienza e primo soccorso.
Sabato i volontari di Bestia Umbra e umbri incontreranno la popolazione, con attività dimostrative di prima assistenza e primo soccorso: un’interessante occasione – anticipano gli organizzatori – per far conoscere a tutti (adulti e bambini) il bellissimo mondo del volontariato di protezione civile.
Commenta per primo