Il Gruppo sportivo dell’IC Bastia1, un fiore all’occhiello

Il Gruppo sportivo dell'IC Bastia1, un fiore all'occhiello

da Valentina Rinaldi
Il Gruppo sportivo dell’IC Bastia1, un fiore all’occhiello che rappresenta al meglio la scuola media di Bastia. 
Giugno è tempo di bilancio per le istituzioni scolastiche e poche di esse possono vantare successi e soddisfazioni come l’Istituto Comprensivo di Bastia. Questa volta si parla di sport. Una vera sfida realizzare e portare avanti un gruppo sportivo anche perché, a causa degli ultimi eventi sismici la palestra scolastica è stata dichiarata inagibile.

Grazie però all’amministrazione comunale, che ha permesso di usufruire dei suoi impianti sportivi, compreso il trasporto, i ragazzi hanno potuto svolgere regolarmente educazione fisica in orario mattutino. E anche grazie a questo, è stato possibile organizzare il Gruppo Sportivo in orario pomeridiano che, oltre ad offrire un sano momento ricreativo, ha anche reso possibile la preparazione degli  alunni ai campionati studenteschi.

Il Gruppo Sportivo è stato seguito dal professor Anelli ed il professor Fusco da febbraio a maggio, con il supporto la mattina delle docenti di educazione fisica Sabina Amico e Francesca Buzzao. Diversi i tornei e competizioni ai quali hanno partecipato come il Torneo di calcetto regionale maschile e femminile e il torneo di pallavolo maschile e femminile.
La squadra femminile formata da: Giulia Patasce, Caterina Marzi, Giada Guerciolini, Laura Montecucco Diletta Babarelli, Maria Mencarelli, Arianna Rossi, Annalisa Mancini, Martina Ridolfi, Maddalena Marchi  Alessandra Foglia, ha riportato a casa il titolo di campioni regionali. Si è svolta inoltre la corsa campestre, nella quale Silvioni Helene della 3^E si è classificata terza in tutta Umbria nella fase regionale.
Per quanto riguarda l’Orienteering, Sofia Morettoni 3^H, si è classificata seconda nella gara di orientamento nel centro storico di Bevagna. Finali regionali anche per l’atletica dove Giacomo Grilli della 3G si è classificato terzo nella gara di velocità sugli 80 m. Sara Bruna Orologio della 2^E, è arrivata terza nel salto in lungo ed Helene Silvioni seconda nei 1000 m.
Alle finali nazionali di Cesenatico di basket 3 contro 3,  Matilde Agrestini, Caterina Quarta, Giorgia Gambelunghe e Sara Bruna Orologio si sono classificate terze raggiungendo un obiettivo prestigioso, rappresentando al meglio l’Istituto Bastiolo a livello nazionale. Molte soddisfazioni quindi per un’attività, quella sportiva appunto, che rappresenta un elemento fondamentale nella crescita degli alunni. Si ringraziano i docenti che hanno messo impegno e dedizione in questo progetto, raggiungendo questi risultati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*