
L’Asalb Bastia ritorna a vincere tra le mura amiche
da Alessandro Betti
BASTIA UMBRA – Contro Scarperia, seconda in classifica, vittoria meritata che rilancia la squadra umbra per la lotta al secondo posto. Bella vittoria per l’Asalb Bastia domenica 26 febbraio contro la seconda in classifica, Scarperia, con un 30 a 25 che va stretto alla compagine umbra.
Dopo la sconfitta dell’andata (partita più brutta della stagione), infatti, c’era da colmare il gap di dieci goal subiti nello scontro diretto della terza giornata di andata. Gap che è stato colmato solo a metà, in un ipotetico arrivo a pari punti, infatti, i toscani sarebbero in vantaggio, ma che non sminuisce la brillante prestazione dei ragazzi bastioli.
Dopo un inizio partita pieno di errori da parte dei ragazzi di mister Contini che vedeva il risultato essere favorevole agli ospiti, ma dopo 7 minuti circa la carica veniva suonata (come spesso accade ultimamente) da Canestri, vera spina nel fianco della difesa toscana e dal portiere Betti che per gran parte del primo tempo chiudeva la porta e non permetteva a Scarperia di rientrare in partita, anche negli ultimi minuti del primo tempo, quando, l’Asalb stessa non riusciva ad essere incisiva come lo era stata nei minuti precedenti. Risultato parziale 11 a 9.
Secondo tempo, invece, che iniziava subito positivamente per l’Asalb e che vedeva elevarsi sugli scudi il capitano Rosi che, pur con qualche acciacco fisico di troppo, riusciva sempre a guidare la squadra e come non si vedeva fare da qualche partita, a segnare quei goal di rottura che “segavano” le gambe all’avversario senza dar loro la possibilità di rientrare in partita. Così tra errori, parate, goal e azioni ben orchestrate il secondo tempo filava via con il divario che si era stabilizzato sui 5 goal. Potevano essere più, dovevano, si conteranno alla fine ben 15 tiri semplici sbagliati, ma la vittoria e i tre punti sono stati acciuffati.
Con la vittoria umbra, una Pallamano Grosseto che sta incrementando il numero di vittorie, e uno Scarperia che rallenta, lo scontro per i gradini più bassi del podio si sta facendo emozionante.
Con un Carrara ormai in fuga, manca solo la matematica, tante sono le pretendenti al secondo posto utile per la eventuale promozione in serie A2.
Lo scontro diretto di sabato 4 marzo a Grosseto contro la squadra di Malatino sarà fondamentale per la compagine Bastiola: se si dovesse vincere si passerebbe al secondo posto in classifica e poi sarebbero gli altri a dover far corsa su l’Asalb. A inizio stagione non erano questi i progetti, ma ora che si è in pista…si deve ballare. Quindi testa, voglia e cuore a sabato, su di un campo che non ha mai visto vincere i bianco rossi… ma i tabù a volte sono fatti per essere sfatati… In bocca al lupo e Forza Asalb.
Commenta per primo