Da Alessandro Betti
Altra domenica da risultato opposto quella che ha visto l’Asalb Bastia schiantare per 30-24 il Firenze La Torre fuori casa e perdere in casa contro il Tavarnelle Under 20. Niente di nuovo sulla carta, risultati scontati guardando le forze opposte tra loro, non proprio così invece sul campo.
In quel di Pontassieve si è giocata una partita dura, contro un avversario non irresistibile. I ragazzi di Mister Stipa (colpito da un attacco influenzare non ha potuto vivere la partita dalla panchina)hanno saputo far fronte alla difficoltà di non avere un timoniere ai bordi del campo e, con una prova di grande maturità, sono riusciti a sbarazzarsi dell’avversario. Partenza subito forte con Rustici che, abile ad intercettare palla, portava subito in vantaggio di tre la compagine umbra. Grazie ad un buon gioco di squadra orchestrato magistralmente dal centrale Rosi (abile giocatore e sicuro futuro allenatore, è lui che si è caricato il compito di allenatore-giocatore) il primo tempo scorreva via sempre in vantaggio senza problemi. Alla ripresa del secondo tempo la storia cambiava: il cambiamento tattico difensivo imposto dall’allenatore toscano, l’espulsione anzitempo di Ciotti (tre volte due minuti), un gioco di squadra che aveva perso un po’ dei suoi automatismi, vedevano il rifarsi sotto dei toscani fino ad un preoccupante meno uno. Da lì è iniziata un’altra partita che ha visto in campo un recuperato Gaetano vero e proprio mattatore. Grazie ad una difesa forte che non permetteva agli avversari di segnare, Gaetano iniziava a perforare il portiere avversario e riportava così i bastioli a distanza di sicurezza di quattro goal. Gli ultimi minuti vedevano errori grossolani da entrambi le parti, dovuti alla stanchezza, che non incidevano però sul risultato finale di 30 a 24. Ottimo l’approccio di tutti i convocati che ci ha permesso di tornare alla vittoria: vittoria importante con la quale ripartire il 12 aprile, alla ripresa del campionato dopo le festività pasquali, contro la capolista Massa Marittima a Valfabbrica.
Bella e sfortunata invece la partita dell’Under 20 bastiola che la vede perdere 33 a 28 contro una fortissima Tavarnelle U20, vera e unica forza del campionato. I ragazzi di Marco Contini, decimati dalle assenze (a referto si contavano 8 giocatori), partivano bene recuperando un iniziale passivo di meno 3 e riportando subito il risultato sul 4 a 3. Partita giocata ad alti ritmi che vedeva le due compagini darsi battaglia e finire il primo tempo 14 pari. Secondo tempo shock: un passivo di nove goal per i toscani sancivano la fine delle ostilità anzitempo. Un risultato di 16 a 25 avrebbe fatto pensare ad un finale di questo genere, invece i campioncini bastioli con spirito e forza di volontà riacciuffavano la partita fino ad un importante 23 a 26. Ed è stato proprio in questo momento che i giovani bastioli, vuoi le assenze, vuoi la benzina che forse iniziava a venir meno, sono venuti meno non sfruttando le 4 facili opportunità capitante e sbagliando in contropiede i goal che avrebbero significato sorpasso. Risultato finale 28 a 33. Ottima partita comunque che accresce l’autostima dei ragazzi e la voglia di migliorare verso il proseguo del campionato e verso un anno, il prossimo, dove le buone sensazioni dovranno trasformarsi in certezze.
Commenta per primo