
L’Asalb pallamano Bastia batte Grosseto di Mister Malatino per 31 a 26
Da Alessandro Betti
VALFABBRICA Fantastica vittoria per L’Asalb Bastia che alla sua terza partita riesce meritatamente a conquistare i primi tre punti della stagione. Domenica 11 dicembre a Valfabbrica i ragazzi bastioli sconfiggono per 31 a 26 il temutissimo Grosseto di Mister Malatino. Era un’altra partita impossibile sulla carta: per la terza volta si giocava contro la prima in classifica (nelle prime tre partite di campionato), dopo Carrara all’esordio e Scarperia in trasferta, ma i ragazzi di Mister Contini e Stipa hanno giocato la gara a viso aperto senza nessun timore.
Dopo un avvio incerto e combattuto, che vedeva gli ospiti in vantaggio di due reti (6 a 8), la chiave di volta che ha deciso emozionalmente il match: partita sospesa per terreno di gioco scivoloso (il solito problema di condensa) e rischio di perdere a tavolino la partita. Dopo venti minuti, tra asciugature del terreno e attivazione degli aeratori la partita ripartiva con un campo perfettamente praticabile. Lo spavento di perdere senza poter giocare, senza poter fare ciò che è il fine ultimo per un giocatore, ha fatto saltare la molla nel gruppo bastiolo e ha compattato la squadra focalizzandola sulla vittoria.
Alla ripartenza, con un quarto di tempo ancora da giocare, l’Asalb Bastia prende le redini del match infliggendo un parziale di sette reti che portava il risultato sul 13 a 8 a cinque minuti dalla fine del primo tempo concluso poi 15 a 12. Ospiti in difficoltà per una difesa aggressiva e mai come domenica così efficace, portieri che hanno ben svolto il loro compito, attacco che a girato molto bene, essendo più cinico e cattivo (diminuite le palle perse e gli errori al tiro, vero cruccio di quest’ avvio di stagione).
Secondo tempo che ha visto Grosseto tornare su forte, portando il risultato dopo otto minuti sul 20 pari: se in altre partite questo sarebbe stato “la spada di Damocle” che avrebbe fatto crollare i bastioli, questa volta no! Troppa era la voglia di vincere e con un altro passivo di quattro reti l’Asalb si portava nuovamente in vantaggio 25 a 21 a meno di quindici minuti dalla fine. Gli ultimi minuti sono stati un batti-ribatti, goal e parate si alternavano senza però mettere mai in discussione il risultato finale: 31 a 26 e festa grande con i tifosi.
Buone prestazioni dei singoli e ottimo sacrificio del gruppo: tra gli scudi otre ai giovani Ripi, in difesa, Canestri in attacco e i portieri ben coadiuvati da una difesa aggressiva; sono da sottolineare le prove di Ciotti, vero mattatore difensivo (bloccando sempre l’inizio delle azioni toscane) e di Rossi e Tosti, top scorer della partita.
Ma sono stati lo spirito di sacrificio, la voglia di combattere su ogni pallone, l’aggressività e l’intensità difensiva le cose che più hanno impressionato domenica. La vittoria accresce l’autostima di un gruppo giovane: servirà un’altra partita giocata con queste caratteristiche, domenica 18 dicembre a Firenze contro la pallamano La Torre, per non far dire che tutto è stato un fuoco di paglia. I ragazzi sono carichi, l’avversario ci accoglie forte di tre vittorie in quattro partite, ma Mister Contini e Mister Stipa sapranno sicuramente far dare il massimo ad un gruppo che ha scoperto la vittoria quest’anno e che vuole ripetersi… In bocca al lupo e Forza Asalb.
ASALB BASTIA – GROSSETO: 31-26
ASALB : Betti A.(0), Ridolfi A.(0), Rosi F(2), Ciotti L.(1), Marini M.(3), Rossi M.(8), Ripi G.(0),Canestri N.(7), Bernardo M.(0), Felicioni L.(1), Rustici T.(0), Guerrato L.(0),Tosti R.(9), Antonelli V. (0).
All. Contini Marco , Stipa Marco.
Commenta per primo