Expo Casa 2025 apre a Bastia Umbra con oltre 170 espositori

Expo Casa 2025 apre a Bastia Umbra con oltre 170 espositori

La fiera dell’abitare fino al 9 marzo all’Umbriafiere con eventi e innovazioni

Ha preso ufficialmente il via Expo Casa 2025, la manifestazione dedicata al settore dell’abitare, con l’inaugurazione presso il quartiere fieristico Umbriafiere. L’evento, giunto alla 41^ edizione, si svolgerà fino al 9 marzo e vede la partecipazione di oltre 170 espositori da tutta Italia, con più di 5.000 soluzioni dedicate alla casa, dal design all’innovazione tecnologica.

La cerimonia di apertura, avvenuta sabato 1 marzo nell’Area Eventi, ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, Simona Meloni, assessore della Regione Umbria, Erigo Pecci, sindaco di Bastia Umbra, Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Albano Morelli, Presidente di ANCE Umbria, e Stefano Ansideri, Presidente di Umbriafiere.

«Expo Casa è un appuntamento molto atteso da operatori del settore e visitatori. Ogni anno lavoriamo per offrire un evento ricco di contenuti e opportunità di aggiornamento» ha dichiarato Amoni, sottolineando il ruolo centrale della fiera nel panorama del centro-sud Italia. L’assessore Meloni ha evidenziato l’importanza della sostenibilità nel settore abitativo, sottolineando come l’evento rappresenti un momento di confronto tra professionisti e aziende del comparto.

Anche in questa edizione, grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco, viene proposta l’iniziativa Casa Sicura, una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza domestica. Tra i progetti espositivi, la Casa degli Errori, un’installazione interattiva che mostra gli errori più comuni in ambito domestico e le relative conseguenze. Emanuele Prisco ha ribadito l’importanza della prevenzione e della formazione, sottolineando il ruolo del Ministero dell’Interno e del Corpo dei Vigili del Fuoco nella diffusione della cultura della sicurezza.

EVENTI E APPROFONDIMENTI

L’evento non è solo un’occasione espositiva ma anche un momento di confronto su tematiche chiave per il settore. Domenica 2 marzo, l’Area Eventi ospiterà lo spettacolo Il Teatro salva la Vita di Stefano de Majo (ore 15:00), un monologo dedicato alla sicurezza nei cantieri promosso da ANCE Umbria. A seguire, il convegno Formazione, consapevolezza dei rischi e il contributo della digitalizzazione e dell’AI approfondirà il ruolo delle nuove tecnologie nella sicurezza sul lavoro. Dalle 17:30 alle 19:30, l’attenzione si sposterà sulle energie rinnovabili con l’incontro Impianti solari e sistemi di riscaldamento da fonti rinnovabili, organizzato da Risparmio Energetico.

La fiera sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e nel weekend dalle 10:00 alle 20:00 presso Umbriafiere di Bastia Umbra (PG). Per il programma completo: www.expo-casa.com.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*