Festa di Sant’Antonio a Costano

Festa di Sant'Antonio a Costano

Un fine settimana di festa con un ricco programma

Come da tradizione, ogni anno il 14 e il 15 Giugno si tiene la Festa di Sant’Antonio a Costano, ricorrenza molto sentita da tutta la comunità dedicata al Santo di Padova, affiancato nella devozione all’omonimo Sant’Antonio, festeggiato invece il 17 Gennaio.

Festa di Sant'Antonio a Costano

La particolarità della ricorrenza, che la rende unica in Italia, è data soprattutto dal fatto che il culto di Sant’Antonio Abate era molto sentito nelle campagne costanesi ma, visto che la festività cadeva durante la stagione invernale, la tradizionale processione non poteva avvenire a causa del forte freddo e del lungo tragitto che il bestiame avrebbe dovuto affrontare dalle stalle alla Piazza della Città. A queste difficoltà si aggiungeva che lo spostamento, per alcuni contadini, comportava il guado del fiume Chiascio che in quel periodo dell’anno, oltre alle acque gelide, presentava una portata oltremodo proibitiva.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare a questa giornata di festa, storia del nostro territorio e tradizione, organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio di Costano.

PROGRAMMA

Martedì 10, Giovedì 12 e Sabato 14 Giugno

Ore 18:30

Triduo Religioso di Sant’Antonio

Sabato 14 Giugno

Ore 16:30

Porchetta in Piazza

Domenica 15 Giugno

Ore 8:00

Colazione in Piazza con Porchetta e Dolci

Ore 10:30

Processione con la Tradizionale Benedizione degli Animali e la partecipazione della Banda Musicale di Costano

A tutti i partecipanti sarà offerto un ricordo della Festa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*