Indagine SHARE: al via la ricerca sugli over 50

Studio europeo coinvolge residenti di Bastia Umbra

Indagine SHARE: al via la ricerca sugli over 50

Indagine SHARE: al via la ricerca sugli over 50

Indagine SHARE – Un gruppo di residenti del Comune di Bastia Umbra è stato selezionato per partecipare a SHARE, un’ampia indagine sull’invecchiamento e le condizioni di vita degli ultracinquantenni. Questa ricerca, avviata nel 2004, coinvolge 28 paesi europei e Israele, con l’obiettivo di analizzare i cambiamenti legati all’invecchiamento della popolazione e migliorare la comprensione delle sfide e delle opportunità connesse a questa fase della vita.

L’indagine SHARE, coordinata a livello europeo dal SHARE Consortium (ERIC), è condotta in Italia dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). I ricercatori mirano a raccogliere dati dettagliati sulle condizioni di salute, economiche e sociali degli intervistati, per fornire informazioni utili a studiosi, politici e cittadini.

Le interviste, previste per i prossimi mesi, saranno condotte da esperti qualificati che si recheranno presso le abitazioni dei partecipanti, muniti di un badge di riconoscimento. La partecipazione dei cittadini di Bastia Umbra rappresenta un contributo prezioso per la ricerca, e i risultati ottenuti contribuiranno a migliorare le politiche e i servizi dedicati alla popolazione anziana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*