
Parte da Bastia Umbra la tappa umbra del viaggio
La campagna nazionale “Fame di verità e giustizia”, promossa da Libera a trent’anni dalla sua fondazione, arriva in Umbria con una serie di eventi per rilanciare il dibattito pubblico sul contrasto a mafie e corruzione. L’iniziativa attraversa l’Italia e l’Europa con azioni simboliche, incontri, laboratori e momenti di denuncia, ponendosi l’obiettivo di aggiornare la piattaforma nazionale di proposte contro criminalità organizzata e malaffare.
Il primo appuntamento umbro è previsto per venerdì 23 maggio alle ore 17 in piazza Mazzini a Bastia Umbra. In programma un flash mob basato su un grande gioco, ispirato al Monopoli, che affronta storie legate alle mafie e alla gestione dei beni confiscati nella regione.
La seconda tappa sarà domenica 25 maggio a Perugia, nel Parco di via Ferento, con attività dedicate al tema del “gioco”, in contrapposizione alla dimensione compulsiva del gioco d’azzardo.
La conclusione della tappa umbra si terrà sabato 14 giugno a Terni, con una camminata nel centro cittadino e la realizzazione collettiva di un arazzo, simbolo di sostegno alle donne uscite da contesti di violenza mafiosa e della proposta di legge “Libere di Scegliere”.
Commenta per primo