
Fa’ la cosa giusta! Umbria: eventi e laboratori per tutti
Fa’ la cosa giusta! – Domenica 17 novembre, i padiglioni di “Fa’ la cosa giusta! Umbria” resteranno aperti fino alle ore 21, offrendo una giornata ricca di attività per grandi e piccini presso Umbriafiere a Bastia Umbra. L’evento prevede una vasta gamma di laboratori, aree espositive e incontri, con un focus sugli acquisti etici e la sostenibilità.
Eventi per i più piccoli
Un’intera area sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, con attività come una giostra a pedali, giochi in legno e falegnameria, e migliaia di kapla da costruire. Ci saranno anche laboratori su natura, tecnologia, acqua, energia e ambiente, oltre a laboratori sensoriali curati dalla Regione Umbria sulla biodiversità.
Area commerciale
L’area commerciale offrirà il meglio della gastronomia italiana, abbigliamento sostenibile, cosmesi, prodotti per l’igiene personale e la cura del bambino, arredamento, oggetti di design, soluzioni per il risparmio energetico, giochi educativi e prodotti editoriali e multimediali. Sarà l’ultimo giorno per lo shopping sostenibile alla fiera del benessere nei padiglioni 8 e 9.
Programma della giornata
La giornata conclusiva vedrà in programma numerosi incontri e convegni:
- Ore 10.30: Presentazione della piattaforma e-commerce “Cibo Nostrvm” per l’acquisto di produzioni locali, biologiche e da agricoltura sociale. Interverranno Fabrizio Dionigi, Bianca Maria Torquati, Domenico Lizzi e produttori della rete Cibo Nostrvm.
- Ore 10.30: Discussione su “Viaggiare in bicicletta fa bene anche all’economia?” con Fabio Forlani e Antonio Dalla Venezia. Modera Laura Pinti Gervasi.
- Ore 11.00: Modelli di agricoltura sociale con il progetto “Terra Fraterna”. Interverranno Chiara Chiucchiù, Luca Bazzoffia, Massimo Bartoli, Federica Menghinella, Sandro Acciarini, Jucileide Jesus Silva, Andrea Tittarelli, Lucia Barbati, Biancamaria Torquati, Eleonora Marchi e rappresentanti di USL Umbria. Prevista la proiezione del documentario del progetto, seguita da una degustazione.
- Ore 14.00: Talk “Bella sostenibile partecipata. Agenda urbana orizzonte ‘30” con Stefania Nichinonni, Alessandra Valastro, Anna Rita Cosso, Maria Carmela Frate. Coordina Daria Virginia Massi.
- Ore 15.00: Incontro “Donne reali corpi veri” a cura di Francesca Cortesi, psicologa e psicoterapeuta.
- Ore 16.30: Intervista doppia su donne e lavoro con Chiara Coricelli, amministratrice di Pietro Coricelli Spa, e Ada Stifani, chef 1 stella Michelin. Coordina Noemi Campanella.
- Ore 17.00: Dimostrazione su come utilizzare correttamente la carne in cucina a cura del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino centrale presso lo stand Regione Umbria – Padiglione 9.
Partner e organizzazione
“Fa’ la cosa giusta! Umbria” è organizzata da Terre di mezzo Editore, Fair Lab e l’Associazione culturale Il Colibrì. I partner scientifici includono Arpa Umbria, mentre Umbriafiere Spa funge da partner tecnico. L’evento è sostenuto da Cia Umbria e Cittadinanzattiva, con main partner come Auri, Banca Etica, Cesvol Umbria, Cgil Umbria, La Semente, Lotus Nascita Umbria, NaturaSì, Ordine Psicologi Umbria, POPUP libreria, QUI Perugia, Unione Nazionale Consumatori Umbria e VUS – Valle Umbra Servizi.
La giornata offrirà un mix di intrattenimento educativo, shopping sostenibile e discussioni su temi cruciali per il futuro, rendendo l’evento un appuntamento imperdibile per chiunque sia interessato alla sostenibilità e al benessere.
Commenta per primo