
PD Bastia: I Maggio di scoperta e solido spirito Patriottico
Abbiamo scoperto che ci sono dei veri e tenaci combattenti tra noi: sono i sanitari che sacrificano la vita e condizionano quella dei loro familiari. Abbiamo scoperto che sono i lavoratori precari e mal pagati, stranieri e italiani, a garantire sulle nostre tavole i prodotti essenziali.
Abbiamo scoperto che sono coloro che hanno lungamente studiato per crearsi un titolo, un lavoro autonomo, ad aver garantito informazione costante e consulenze gratuite sui vari sussidi per fronteggiare, fornendo sempre vicinanza ai propri clienti.
Abbiamo scoperto la forza, la pazienza e la perseveranza delle maestre e delle professoresse che entrando nelle case dei loro piccoli e grandi studenti, hanno dimostrato tutta la loro passione e competenza, permettendo ai ragazzi di andare avanti nella conoscenza e senza mai lasciarli.
Abbiamo scoperto che è composto per la maggior parte di donne, il corpo dei lavoratori impiegati nella vendita e nei servizi di prima necessità.
Abbiamo riaperto gli occhi e ci siamo riappropriarci della dignità e del senso del lavoro come servizio al prossimo, oltre che come completamento dell’individuo.
Ricostruiremo insieme questo paese fatto di donne e uomini di grande volontà, di grande professionalità, ricchi di spirito di servizio e abnegazione, pieni di fantasia e creatività, con profonde radici nella storia.
Art.1
«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.»
L’articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l’Italia è una Repubblica.
Commenta per primo