
Giovani di Bastia Umbra coinvolti in rissa alla sagra a Torchiagina
Lo scorso 28 luglio, durante la sagra di Torchiagina frazione di Assisi, una rissa ha coinvolto un gruppo di giovani provenienti da Bastia Umbra, a pochi chilometri di distanza. I cinque ragazzi, tutti molto giovani, hanno causato un trambusto all’interno di uno dei locali temporanei allestiti per la festa, evento noto per celebrare la tradizione gastronomica della zona.
L’episodio è scoppiato per motivi di poco conto, degenerando rapidamente in uno scontro fisico. Gli addetti alla sicurezza e il personale del bar, presenti sul posto, sono intervenuti prontamente per fermare la lite e ristabilire l’ordine. Grazie al loro intervento, la situazione è tornata alla normalità senza che nessuno dei presenti riportasse lesioni. Tuttavia, il clima di festa è stato rovinato dalla violenza improvvisa.
I Carabinieri della Stazione di Petrignano d’Assisi hanno immediatamente avviato le indagini per identificare i partecipanti alla rissa. Nel giro di poco tempo, gli inquirenti sono riusciti a risalire ai presunti responsabili: cinque giovani, tutti residenti a Bastia Umbra, comune situato a circa dieci chilometri da Torchiagina. Tra i denunciati ci sono due ventitreenni, due diciottenni e un diciassettenne, a testimonianza del fatto che si tratta di ragazzi molto giovani, tutti alle prime esperienze con la giustizia.
I ragazzi sono stati denunciati a piede libero. I quattro maggiorenni sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Perugia, mentre il diciassettenne è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Questa distinzione riflette l’età dei coinvolti e la necessità di trattare il caso del minorenne con una giurisdizione specifica.
L’episodio ha sollevato preoccupazioni nella comunità di Bastia Umbra, dove i cinque giovani risiedono. In un centro abitato come questo, la notizia di una rissa con protagonisti dei ragazzi del luogo ha creato un certo scalpore. Gli abitanti della città, a pochi chilometri dal luogo dell’incidente, si interrogano sulle ragioni che possano aver portato a un tale comportamento, soprattutto considerata la giovane età dei coinvolti.
La sagra di Torchiagina, generalmente un evento conviviale e pacifico, è stata inaspettatamente teatro di questa vicenda di violenza giovanile. L’incidente ha evidenziato come anche momenti di festa e celebrazione possano essere rovinati da episodi di intemperanza, specialmente quando coinvolgono persone così giovani. I Carabinieri stanno cercando di chiarire se ci siano stati precedenti fra i ragazzi o se la rissa sia stata scatenata da motivi estemporanei e non premeditati.
Commenta per primo