
Il pitbull sarà operato, ferita grave quella sulla schiena
Il pitbull – Arcella Jack – trovato nell’area di attesa di via Fratelli Ceci a Bastiola, sarà operato. A riferirlo a Bastia Oggi la proprietaria del molossoide che spaventatissima ed emozionata è venuto a riprenderselo laddove, chissà come, era arrivato. La povera bestiola, forse trascinandosi o non si sa che altro – non vogliamo pensare che sia stato scaricato lì durante notte da chissà chi – si era schiantata sull’erba dell’area verde del Comune di Bastia Umbra.
di Marcello Migliosi
I soccorsi erano stati chiamati immediatamente e sul posto, dopo una ventina di minuti è arrivato il tecnico veterinario che ha consigliato – è la proprietaria è stata d’accordo – per un primo passaggio alla clinica veterinaria San Costanzo (annessa alla facoltà a Perugia).
Da una prima visita si è riscontrato che, per fortuna, Jack non aveva fratture, ma tantissime contusioni e il taglio profondo sulla spalla sinistra. Ferita che, per altro, sanguinava piuttosto copiosamente.
Alla clinica di veterinaria – per altro aperta 24 ore – hanno detto che i polmoni sono salvi. I medici del pronto soccorso hanno concordato con il veterinario di Jack di riportarlo presso l’ambulatorio di Bastia dove domattina sarà sottoposto ad intervento operatorio che sarà effettuato dal suo medico curante.
I pitbull, noti anche come American Pit Bull Terrier, sono cani di taglia media con una muscolatura molto forte e compatta. Questa razza è originaria dell’America, dove è stata selezionata inizialmente come cane da lavoro e successivamente per i combattimenti.
L’American Pit Bull Terrier deriva dall’Old English Terrier e dall’Old Bulldog, due razze inglesi. Nel 1800, gli “antenati” del Pit Bull venivano utilizzati in Europa come cani da lavoro e successivamente addestrati per combattimenti, un passatempo molto popolare tra gli inglesi dell’epoca.
Nonostante la fama di essere violenti e aggressivi, i pitbull non sono cani violenti o aggressivi per natura. Il loro comportamento dipende molto da come vengono cresciuti ed educati. Hanno un carattere molto forte e dominante verso i loro simili, ma con le persone sono cani molto dolci e fedeli.
È importante notare che, nonostante la percezione comune, nessun cane è violento o aggressivo per natura. Questo vale anche per i pitbull, che sono noti per la loro lealtà e affetto verso i loro proprietari.
Commenta per primo