
Restano bloccati all’interno del passaggio a livello, salvati
Erano circa le 15 del pomeriggio quando alcuni automobilisti, mentre attraversavano il passaggio a livello di via Mario Poletti a Bastia Umbra, frazione Bastiola, sono rimasti bloccati tra le sbarre che, nel frattempo, si erano abbassate in vista dell’imminente arrivo del treno.
In un momento di tensione e paura, un’automobilista in coda ha, però, avuto la prontezza di chiamare la Polizia di Stato e chiedere aiuto. Gli operatori della Sala Operativa hanno allertato il Compartimento della Polizia Ferroviaria Umbria – Marche – Abruzzo e hanno avvisato il capotreno del convoglio in transito lungo la linea Foligno – Terontola.
Il treno a quel punto si è prontamente fermato a distanza di sicurezza dal passaggio a livello.
Gli agenti delle volanti, nel frattempo giunti sul posto, unitamente a due equipaggi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Assisi hanno provveduto a mettere in sicurezza il tratto stradale e le persone rimaste bloccate sui binari del passaggio a livello.
Poco dopo, è intervenuto sul posto anche il personale delle Ferrovie dello Stato che ha ripristinato l’impianto. Dopo circa 45 minuti, liberata e rimessa in sicurezza l’area e ottenuto il nulla osta da parte del Compartimento della Polizia Ferroviaria Umbria – Marche – Abruzzo, gli operatori hanno fatto riprendere la viabilità stradale e ferroviaria.
Era stato messo il divieto di svolta a sinistra per l’ingresso al distributore di metano per coloro che provengono da Bastia, direzione Ospedalicchio. Costoro dovrebbero andare ad invertire la direzione nella rotatoria più avanti e trovarsi l’ingresso a destra. Nessuno lo fa e nessuno controlla, le file che ne scaturiscono sono frequenti, ma siamo nel mondo senza regole e non si interviene fino a quando non accade qualche tragedia.