
Accordo per avviare il Distretto del Commercio e usare i dati urbani
Il Comune di Bastia Umbra e il Mandamento locale di Confcommercio hanno siglato un’intesa nell’ambito del Progetto Cities, che mira a rafforzare il ruolo dei centri urbani e sostenere le attività economiche locali. Il protocollo definisce una collaborazione finalizzata alla rigenerazione del tessuto urbano e al rilancio delle dinamiche socio-economiche.
L’accordo punta a contrastare la riduzione delle attività commerciali nei centri cittadini e a sviluppare un percorso condiviso per valorizzare i servizi di prossimità. Il progetto prevede, inoltre, l’avvio delle procedure per istituire il Distretto Urbano del Commercio, previsto dalla normativa regionale, con lo scopo di migliorare l’attrattività turistica e commerciale del territorio.
A sottoscrivere il documento sono stati il sindaco Erigo Pecci e il presidente di Confcommercio Bastia Umbra Marco Montecucco. Presenti anche il vicedirettore regionale di Confcommercio Federico Fiorucci, la vicepresidente del Mandamento Silvia Marini, e le rappresentanti degli uffici comunali coinvolti, Lorella Capezzali e Francesca Ramadori.
L’accordo prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento tra Comune e Confcommercio, al quale potranno partecipare anche altri soggetti interessati. Questo organismo avrà il compito di pianificare, monitorare e valutare le iniziative da attuare.
Alla base dell’intervento ci sarà l’analisi dei dati sul movimento delle persone nel centro urbano, forniti dalla piattaforma Cities. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per elaborare strategie volte a rendere la città più funzionale, accessibile e connessa alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Gli obiettivi dichiarati includono la valorizzazione del centro cittadino, il supporto alle imprese locali, il miglioramento della qualità degli spazi pubblici e la promozione di progetti sperimentali in collaborazione con gli attori del territorio.
Il sindaco Pecci, nel commentare l’intesa, ha sottolineato l’importanza dell’uso dei dati per attuare interventi concreti. Ha inoltre ringraziato Confcommercio e gli uffici comunali per l’impegno dimostrato.
Il presidente Montecucco ha ricordato che Bastia Umbra è tra i primi comuni in Umbria ad aderire al Progetto Cities, e ha annunciato l’avvio dei lavori congiunti per individuare soluzioni utili alla riqualificazione della città.
Commenta per primo