
Emergenza Coronavirus, ecco chi sono i volontari che aiutano a Bastia Umbra
da Lorenzo Capezzali
I nuovi casi di contagiati da coronavirus hanno spinto ad attivare il protocollo previsto. Così dichiara il sindaco Paola Lungarotti su segnalazione dell’autorità sanitaria. Il COC (Centro operativo comunale) oltre a monitorare la situazione, è attivo per coordinare l’assistenza alle famiglie in isolamento. Tra i volontari che prestano assistenza da segnalare il gruppo comunale della Protezione civile, coordinato dall’ing. Roberto Raspa, che è presente con la Croce Rossa, la Croce Bianca e l’Agesci.
Tra gli interventi più urgenti è il montaggio della tenda Pre-Triage nell’area del Polo Giontella che consente il monitoraggio per l’accesso al Centro Salute. Intanto, è operativo il conto corrente intestato a: Comune di Bastia Umbra Emergenza COVID 19, IBAN: IT 40 K 01030 38280 000001594965 – Banca Monte dei Paschi di Siena S.P.A.
Sono ora possibili donazioni a favore delle associazioni locali di volontariato impegnate nell’acquisto di beni, dispositivi di sicurezza, attrezzature e materiali.
L’attivazione di questo conto corrente è stata decisa all’unanimità dal consiglio comunale, coordinato dal presidente Giulio Provvidenza. Oltre alle donazioni in denaro, le aziende i commercianti e chiunque intenda farlo può fornire ogni tipo di materiale utile a fronteggiare l’emergenza.
“Stiamo pianificando sempre di più il panorama della realtà bastiola derivata dal infezione Coronavirus – annuncia il sindaco Paola Lungarotti – alla stampa nella speranza che tutto arrivi meglio a sostenere questa complicata realtà infettiva pandemica. Cercheremo di coprire ogni cosa con iniziative mirate per il ogni sezione del territorio”.
Commenta per primo