
Natale 2024 a Bastia Umbra: eventi e luci da domenica 8 dicembre
Il Natale 2024 a Bastia Umbra prenderà ufficialmente il via domenica 8 dicembre con una giornata ricca di eventi e appuntamenti pensati per coinvolgere cittadini e visitatori.
Programma della giornata
- Ore 16:30, Piazza Mazzini: il tradizionale fuoco in onore della Festa della Madonna aprirà i festeggiamenti. Successivamente, dopo il saluto del sindaco, saranno accese le luminarie e le installazioni scenografiche di Piazza Mazzini e delle principali vie del centro, tra cui Via Giontella, dove sarà illuminata la suggestiva vetrata dell’ex Ospizio Giontella.
- Ospite speciale: farà il suo arrivo in Piazza Mazzini l’Autobus del Kentucky, simbolo dell’apertura ufficiale dei mercatini natalizi e delle mostre “La Danza dei colori” e “WikiLoves Monuments Bastia Umbra”. Entrambe le esposizioni saranno visitabili presso il Teatrino.
- Ore 17:00, Chiese del Natale: le chiese locali apriranno con esposizioni di doni che celebrano le tradizioni e la storia della comunità. Contemporaneamente, nel quartiere XXV Aprile sarà acceso l’albero di Natale.
- Vetrine dell’Arte e della Musica: per tutta la durata delle festività, i negozi di Bastia Umbra esporranno vetrine decorate ispirate all’arte e alla musica, creando un’atmosfera ancora più magica.
- Ore 18:00, Auditorium Sant’Angelo: si terrà l’accensione degli alberi artistici dei quattro rioni cittadini, seguita dalla premiazione del migliore allestimento.
Questa giornata di festa rappresenta solo l’inizio di un mese di eventi natalizi, pensati per celebrare la tradizione e creare momenti di condivisione per tutta la comunità.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA
17:00 – Capoluogo e frazioni
Apertura Le chiese del Natale
Bastia, San Rocco e S. Croce – Bastiola, San Nicola – Costano, Crocifisso – Ospedalicchio, Cappellina del Rosario – XXV Aprile, San Marco
Comune di Bastia Umbra e Parrocchie di San Michele Arcangelo, San Marco, San Cristoforo e San Giuseppe
17:30 – Villaggio XXV Aprile
Accensione albero di Natale
Circolo XXV Aprile e comitato XXV aprile
Piazza Mazzini
16:30
Fuoco per la festa della Madonna
Comune di Bastia Umbra in collaborazione con Proloco
17:45 – inaugurazione
Saluti del Sindaco
- Accensione contemporanea delle illuminazioni scenografiche di tutta la città
P.zza Mazzini: allestimento tronchi monumentali e istallazioni artistiche, carri delle sfilate 2024, rosone di S. Michele, cella campanaria e orologio del Campanile, rosone di S. Croce.
P.zza Cavour: Municipio
Altre zone della città: via Roma, via Firenze, Silos Molini Spigadoro, Ex Mattatoio, , Cisterna/Conservone, Rocca Baglionesca.
Via Giontella e vetrata della cappella dell’ex Casa di Riposo
- Arrivo dell’autobus dal Kentucky
- Apertura dei mercatini: Proloco, Genitori Istituto Comprensivo 1, Genitori Direzione Didattica Don Bosco
- Apertura mostre Al Teatrino: La danza dei colori, dei ragazzi del Centro diurno la Semente di Spello e Bastia nel concorso fotografico Wiki loves Monuments Umbria.
- Scopertura insegna della piscina Eden Rock, vetrine Proloco
- Filodiffusione con musica natalizia
Vetrine dell’Arte e della Musica: negozi di p. zza Mazzini e di tutta la città
18:00 – V. Firenze, V. della Rocca, p.zza Cavour, Largo Lancetti
Accensione “Alberi artistici di Natale” realizzati dai 4 rioni di Bastia, visita itinerante nei siti delle istallazioni e premiazione all’Auditorium S. Angelo
Ente Palio de S. Michele e associazioni Rioni
Commenta per primo