Portella domina [Foto Gallery] il Torneo dei Rioni a Bastia Umbra

Portella domina il Torneo dei Rioni a Bastia Umbra

Doppietta nel calcio a 5 e nel beach volley femminile

Il Rione Portella conquista entrambe le finali del Torneo Sportivo tra i Rioni, centrando una storica doppietta nelle due competizioni principali. Nella serata di lunedì 26 maggio, presso il Miglio Sport Village, si sono disputati il torneo di calcio a 5 maschile e il torneo di beach volley femminile, due eventi che fanno da preludio alla 63ª edizione del Palio de San Michele.

Grande partecipazione di pubblico e clima festoso hanno caratterizzato l’intera manifestazione, che ha visto scendere in campo i quattro rioni storici della città: Portella, San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo. A prevalere in entrambe le discipline è stato il rione Portella, che ha messo in evidenza una netta superiorità sportiva.

Nel torneo femminile di beach volley, le atlete di Portella, guidate da Chiara Proietti, hanno sconfitto con un deciso 21-13 le avversarie di Moncioveta, aggiudicandosi la finale con determinazione e coesione. Terza classificata la squadra di San Rocco, seguita da Sant’Angelo in quarta posizione.

Contemporaneamente si è giocata la finale del torneo di calcio a 5 maschile, che ha regalato emozioni e ritmo fino all’ultimo minuto. Anche in questo caso è stato il rione Portella a imporsi, battendo con il risultato di 4-3 la formazione di San Rocco al termine di un incontro avvincente. Il terzo gradino del podio è andato a Moncioveta, mentre Sant’Angelo ha chiuso al quarto posto.

La serata si è conclusa in un clima di festa, con tifosi e atleti che hanno celebrato i risultati sportivi ritrovandosi insieme tra musica, convivialità e prodotti tipici locali come la porchetta e il vino, simboli della tradizione umbra e dello spirito di comunità che anima la manifestazione.

Il Torneo tra i Rioni rappresenta uno degli appuntamenti annuali più attesi organizzati dall’Ente Palio de San Michele, finalizzato a mantenere viva la competizione e lo spirito identitario dei rioni anche fuori dal periodo strettamente legato al Palio. L’iniziativa mira a coinvolgere residenti di tutte le età e a promuovere valori di condivisione e partecipazione attraverso lo sport.

Il prossimo evento in calendario è fissato per martedì 27 maggio alle ore 21, quando presso l’Auditorium Sant’Angelo si terrà l’Assemblea Generale dell’Ente Palio. In programma l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo e la presentazione ufficiale del cartellone eventi della 63ª edizione del Palio de San Michele.

Il successo delle competizioni sportive e l’alto numero di partecipanti e spettatori confermano la centralità del Palio nella vita culturale e sociale di Bastia Umbra. L’impegno di atleti, volontari e organizzatori ha contribuito alla buona riuscita dell’intero evento, che continua a rinnovarsi anno dopo anno mantenendo saldi i legami con la tradizione e con il territorio.

La collaborazione tra i membri dell’Ente Palio, le figure tecniche responsabili dei tornei e le numerose realtà locali coinvolte ha permesso una gestione efficiente e partecipata. Fondamentale il contributo degli sponsor e delle strutture sportive, tra cui il Miglio Sport Village, sede delle due finali, che ha garantito la piena operatività e il corretto svolgimento delle partite.

Il Rione Portella, con la sua doppia affermazione, si conferma protagonista dell’edizione 2025 del Torneo, rafforzando il proprio ruolo anche in vista del prossimo Palio. L’entusiasmo dimostrato dal pubblico e la massiccia presenza di giovani partecipanti rappresentano un segnale positivo per la continuità e il futuro della manifestazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*