
Viabilità in zona Bastiola, Ridolfi, Bastia Popolare, replica immediata
Da Gianluca Ridolfi,
Bastia Popolare
Il PD di Bastia Umbra rilancia una ulteriore polemica: la viabilità in zona Bastiola. La questione è il passaggio dei mezzi sopra i 35q in via San Bartolo. Questa tipologia di veicoli, prima della modifica, per arrivare alla SS75 oppure nella zona industriale, erano costretti a dover passare per il ponte di Bastiola affrontando una serie di difficoltà: la strettoia nei pressi di piazza Giacchetti (BoBar per intenderci),il semaforo del ponte, il passaggio a livello della stazione per poi dover svoltare necessariamente a destra in via del Conservificio per poter finalmente approdare in via Silone (ex Rivierasca) e arrivare allo svincolo Bastia Sud o in zona fiera.
Voglio ricordare che Via San Bartolo (in questi giorni è interessata da un’opera di asfaltatura),recentemente, è stata dotata di due comodi e sicuri marciapiedi (quelli esistenti erano più stretti e malconci) che raggiungono il quartiere di XXV Aprile e quindi la nuova scuola in fase di costruzione.
Ad oggi un mezzo sopra i 35 quintali che viene da via Mattei (la via che porta a Petrignano di Assisi) e che volesse raggiungere la ss75 può svoltare per via del Popolo e andare verso lo svincolo di Ospedalicchio ed evitare via San Bartolo, oppure passare per quest’ultima e raggiungere via Monte Vettore, dotata di una pista ciclopedonale protetta, e raggiungere la super strada oppure la zona industriale.
La modifica attuata dall’amministrazione di centro destra, non è stata fatta per una “subdola valutazione elettorale”,come afferma il PD, ma semplicemente perchè ritenuta più logica.
sono solo scaramucce elettorali!!!
la realtà è che a Bastia si è pensato a costruire ma non si è pensato ad adeguare strade, parcheggi e piste ciclopedonali e in questo sia la destra sia il centro e sia la sinistra hanno le loro responsabilità!!!
il gioco dello scaricabarile è “vecchio”…quando nella fattispecie via San Bartolo è palesemente stretta e pericolosa per far transitare mezzi pesanti come d’altronde lo era Bastiola/via Firenze… alternative ci sono? progetti sono previsti? ero un “fio” e si parlava della futuristica circonvallazione che poi non è mai stata completata!!!
al consigliere Ridolfi che parla di bitumazione, sicuri marciapiedi e pista ciclopedonale vorrei chiedere: lei farebbe circolare in bici o a piedi i suoi figli su via Monte Vettore/San Bartolo? una pista ciclo pedonale di qualche centinaia di metri che all’improviso diventa senza protezioni per poi all’improvviso diventare uno stretto marciapiede… dal mio punto di vista è insicura… il tutto con i mezzi pesanti che passano vicino!!