Hotel la Villa, perché il Comune non ha fatto subito sopralluogo?

Il nuovo gruppo prevede un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2024

Hotel la Villa, perché il Comune non ha fatto subito sopralluogo?

Hotel la Villa, perché il Comune non ha fatto subito sopralluogo?

L’Intergruppo Forza Italia e Bastia Popolare ha sollevato una questione importante riguardo alla gestione dell’ex Hotel La Villa a Bastiola, nel Comune di Bastia Umbra. L’edificio, che sembra destinato a diventare un centro di accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, non è stato oggetto di un tempestivo sopralluogo da parte del Comune.

La procedura per l’affidamento dei servizi di gestione di tali centri prevede che il richiedente dichiari, sotto la propria responsabilità, che la struttura destinata all’accoglienza sia agibile e in possesso delle necessarie certificazioni igienico-sanitarie. Questo include la conformità alla normativa vigente in materia residenziale, urbanistica, edilizia, impiantistica, antinfortunistica, prevenzione incendi e sicurezza sul luogo di lavoro.

L’Hotel La Villa è rimasto inutilizzato per oltre otto anni e durante questo periodo è stato soggetto a numerosi atti vandalici e furti, compresi quelli di componenti impiantistiche. Di conseguenza, è ragionevole chiedersi se la struttura abbia mantenuto i requisiti di agibilità. L’agibilità, infatti, presuppone non solo la conformità urbanistica ed edilizia, ma anche la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati, come previsto dalla normativa vigente.

I cittadini hanno notato che presso la struttura sono in corso lavori edili da tempo, ma non si conosce la loro natura né la loro entità. Di fronte a questa situazione, l’Intergruppo Forza Italia e Bastia Popolare ha espresso preoccupazione per il silenzio del Comune, che non ha ritenuto necessario effettuare i dovuti accertamenti per verificare se i lavori in corso richiedessero un titolo abilitativo.

In conclusione, l’Intergruppo Forza Italia e Bastia Popolare sollecita il Comune a fare chiarezza sulla questione, al fine di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini e dei futuri ospiti del centro di accoglienza.

2 Commenti

  1. salve la struttura manca le scale esterne antincendio come è previsto dal regolamento

  2. capisco la richiesta di chiarimento, ma sembra poco accettabile una critica così dura fatta da liste della maggioranza e ex vice sindaco
    penso che se ci sono lavori che necessitano di autorizzazioni e le stesse siano mancanti , allora siamo in presenza di un abuso ecc
    Io penso che certe posizioni mettono in crisi la fiducia dei cittadini suscitando domande che non ricevono risposte.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*