Femminismo, documentario Paola Columba il 4 agosto a Bastia

Femminismo, documentario Paola Columba il 4 agosto a Bastia

La regista Paola Columba e il suo film documentario “Femminismo!” domenica 4 agosto a Bastia Umbra. Nell’ambito di EstateBastia, domenica 4 agosto alle ore 21 all’Auditorium Sant’Angelo verrà proiettato il film–documentario “Femminismo!” alla presenza della regista e autrice Paola Columba.

“Una serata dedicata alle donne per non abbassare la guardia né per far pensare che l’ascolto e il sostegno alle donne siano stagionali” ha dichiarato la Sindaca di Bastia Paola Lungarotti, che interverrà alla serata insieme alle operatrici del Punto D’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3 dell’Umbria.

“Proprio per questo – continua la Lungarotti – abbiamo pensato di inserire nel programma di EstateBastia un momento di riflessione e confronto sul patrimonio del movimento femminista e sulla necessità di dialogo con le nuove generazioni di donne che sembrano averlo dimenticato pur di fronte al moltiplicarsi di femminicidi e violenze. Il Punto D’Ascolto è sempre vigile e pronto ad accogliere, sostenere, consigliare le donne ma abbiamo anche un importante lavoro culturale da fare insieme”.

Il film-documentario “Femminismo!” parte dalle battaglie femministe degli anni ’70 e arriva alle ragazze della Youtube generation, provando ad indicare la strada verso una maggiore autocoscienza e consapevolezza dei diritti e delle libertà, ma anche delle pericolose derive contemporanee sull’uso del corpo e degli stereotipi di genere.

Dopo la visione del film ci sarà un momento di confronto e dibattito con la regista Paola Columba, che su questi temi ha recentemente pubblicato un libro con Laterza dal titolo “Il femminismo è superato? Falso!”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*