8 agosto concerto all’Auditorium concluderà master violino tenuto a Bastia 


Scrivi in redazione

8 agosto concerto all’Auditorium concluderà master violino tenuto a Bastia 

8 agosto concerto all’Auditorium concluderà master violino tenuto a Bastia

E’ in corso a Bastia (5-8 Agosto) il Corso di perfezionamento di Violino, organizzato da Ass. Atelier in collaborazione con Ass. Faremusica e Comune di Bastia Umbra. Il Concerto conclusivo del Corso si terrà Giovedì 8 Agosto alle ore 18.30 presso l’Auditorium S. Angelo, in piazza Umberto I°. Sei gli allievi, provenienti da varie Regioni italiane, diretti dal M° Gabriele Bellu, “Spalla” della più importanti orchestre italiane ed internazionali.

Ingresso libero, la Cittadinanza è invitata a partecipare.

Gabriele Bellu ha  fatto parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1990 al 2008

 Nel 1990 fonda il Quartetto Elisa con il quale vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali suonando nelle più prestigiose sale del mondo avvalendosi  della collaborazione di musicisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Sir James Galloway.

Molto attiva la collaborazione come spalla dei primi violini con numerose orchestre italiane quali

La Fenice di Venezia, L’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il teatro Carlo Felice di Genova. Numerose le tournèe con Il Maggio Musicale Fiorentino e con la Filarmonica della Scala sempre con direttori di fama e prestigio internazionale quali Riccardo Muti, Zubin Meht, Lorin Maazel, Claudio Abbado.

Nel 2008 viene invitato come spalla dei primi violini nell’orchestra di Shangai per realizzare la Turandot di Giacomo Puccini a Shangai e Pechino. Dal 2009 suona nel gruppo cameristico di Giovanni Sollima. Negli ultimi anni viene invitato a Lucerna nel Festival che fu di Claudio Abbado

sempre ricoprendo ruoli di prima parte.

Negli ultimi anni si cimenta sempre più spesso in esecuzioni filologiche su strumenti originali.

Suona un violino Matteo Goffriller costruito a Venezia alla fine del XVII secolo e un Don Nicola Amati del 1720 (www.musicaincircolo.it)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*