Raccolta Differenziata, un importante passo avanti
La selezione dei rifiuti per la raccolta differenziata nei condomini è radicalmente migliorata rispetto a due mesi fa. Ai primi di febbraio, infatti, fu rilevato che in molti condomini i materiali non venivano selezionati in modo corretto, addirittura riversando nel cassonetto del secco (indifferenziata) anche l’umido ovvero i materiali provenienti dalla cucina.
Da evidenziare che i cassonetti con rifiuti non opportunamente selezionati erano quelli posizionati in strada, ma muniti di serrature e quindi con accesso consentito solo ai condomini in possesso delle chiavi. Il sistema delle serrature è stato adottato tre anni fa, quando fu rilevato l’uso di questi cassonetti da parte di estranei ed ora tutti i cassonetti condominiali in strada sono chiusi e ad uso esclusivo dei legittimi possessori.
I controlli sono scattati a fine gennaio in seguito alla rilevazione di dati anomali sui tabulati dei rifiuti e su segnalazione degli operatori della Gesenu, che gestisce il servizio, addetti allo svuotamento dei cassonetti. A febbraio e a marzo i controlli sono proseguiti in maniera sistematica.
Le anomalie sono state segnalate a tutti i responsabili dei condomini e agli amministratori condominiali che hanno provveduto ad avvertire gli utenti, con volantini contenenti le istruzioni su corrette modalità d’uso. Inoltre, i vigili ambientali, riscontrata un’errata selezione dei rifiuti, lo hanno segnalato apponendo nel cassonetto un bollino con la scritta ‘selezione errata dei rifiuti’. La compagna di informazione è stata effettuata anche con la disponibilità del personale Gesenu che, laddove richiesto, ha fornito ogni utile spiegazione all’assemblee condominiali.
Le sanzioni sono scattate a metà marzo: in 40 casi di cassonetti controllati 10 sono risultati irregolari e quindi sanzionati. La stessa operazione di controllo è stata effettuata più volte e dopo due settimane si è constatata una situazione di regolarità, senza necessità di ulteriori sanzioni.
“Come è evidente da una situazione negativa, selezione errata dei rifiuti nei condomini, in poche settimane si è passati ad una situazione soddisfacente – sottolinea Francesco Fratellini, Assessore all’Ambiente -. E’ un risultato che abbiamo ottenuto mettendo in campo diverse iniziative: dai controlli sulla selezione dei rifiuti, sia nei cassonetti che nei mastelli, che continua e andrà avanti; ad una campagna di informazione, tempestiva e capillare, che gli utenti hanno recepito, cambiando comportamento, nel giro di poco tempo. Da sottolineare, infatti, che il ‘Porta a porta’, sia con l’uso dei cassonetti che dei mastelli, richiede la piena collaborazione dei cittadini. Le innovazioni nei sistemi di raccolta differenziata nel nostro Comune sono state applicate con gradualità, dando il tempo necessario agli utenti di adattarsi alle novità e farne un comportamento abituale. In tal modo, la responsabilizzazione dei cittadini è una garanzia per arrivare prima possibile a risultati eccellenti nella raccolta differenziata a tutela dell’ambiente e nel primario interesse della cittadinanza”.
Commenta per primo