25 maggio tracce e segni dei francescani a Bastia Umbra

25 maggio tracce e segni dei francescani a Bastia Umbra

25 maggio tracce e segni dei francescani a Bastia Umbra

Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18:00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce, l’esperta di Storia e Arte Teresa Morettoni presenterà “Francescana…mente – Tracce e Segni dei Francescani a Bastia Umbra”. L’iniziativa è stata organizzata per sancire la dedicazione della fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) di Bastia Umbra al Beato Corrado da Offida (1237/1306), il quale morì a Bastia Umbra il 12 dicembre 1306 mentre teneva un ciclo di prediche per l’ Avvento , venne così sepolto nella Chiesa Collegiata di Santa Croce .

Divenuta la sua tomba in Bastia oggetto di grande devozione, nel settembre 1320 le sue spoglie furono trafugate dai perugini e traslate, insieme a quelle del beato Egidio , nella Chiesa di San Francesco al Prato di Perugia e successivamente trasferite nell’attiguo Oratorio di San Bernardino. Il frate venne beatificato nel 1817 da papa Pio VII .

L’ 11 dicembre 1994 , le spoglie del beato Corrado sono state solennemente traslate da Perugia ad Offida e collocate nel terzo altare di sinistra della Chiesa Collegiata . cche ha vissuto e predicato a Bastiahe ha vissuto e predicato nella nostra Città fino alla morte L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Michele e Chiesa Museo di Santa Croce.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*