Bastia Per Te, la Città non brilla più e la cipria… non basta
da Bastia # Per Te Simona Carosati Andrea Brozzi
BASTIA UMBRA – La lista Civica Bastia Per Te, negli ultimi mesi, ha atteso in silenzio che l’amministrazione governasse la città, consapevole delle difficoltà del momento storico e della complessità del nostro territorio ma non possiamo continuare a tacere.. L’estate del 2017 è alle porte e ci spiace doverlo ribadire: Bastia non gode certo di grandi splendori! Com’è stato possibile che Bastia da comune laborioso, vivace e capace di attrarre gente anche dalle cittadine limitrofe si sia ridotto ad un posto dove non si riesce neanche ad entrare agevolmente in Piazza??…e l’Amministrazione non vuol sentirsi dire che quell’ingresso da Via Roma, condizionato da due rotonde, non rende comoda la passeggiata e/o lo shopping in centro..
Da diverso tempo oramai i cittadini attendono risposte concrete ed operative che però tardano ad arrivare o arrivano fuori tempo massimo come nel caso dell’attuale, drammatico disagio legato al Ponte di Bastiola.
Crediamo che sia ora di accelerare il passo, di procedere ad una soluzione, che preveda magari più fasi ma che risponda alle esigenze dei cittadini, in particolar modo dei residenti della zona, dei commercianti e anche dei passanti. Da oltre un anno ai problemi di viabilità si sono sommati quelli legati alla sicurezza ed allo smog. Dopo tutto questo tempo, dopo tutti i disagi accumulati, dopo le recenti proteste si è deciso di coinvolgere i cittadini in un incontro pubblico, ma non vi sembra di essere fuori tempo massimo??…La PARTECIPAZIONE della cittadinanza è prioritaria da sempre per la nostra lista civica.
Le assemblee si convocano per informare e per ascoltare, per decidere INSIEME, non per illustrare solamente….quando la strada è già stata intrapresa. Ed in proposito: Siamo sicuri che sia stata fatta la scelta migliore?
Continua ad emergere chiaramente la mancanza di un’attenta programmazione nei vari ambiti di gestione della città: NON C’È un Piano della viabilità su gomme e pedonale, NON C’È un Piano del Verde, NON C’È il (tanto promesso e sbandierato) PRG, NON C’È un Piano di recupero che sia partito….e le poche volte che i cittadini vengono coinvolti lo si fa dopo che le decisioni sono state prese….. NON C’È una reale PARTECIPAZIONE! I nodi sono venuti al pettine e purtroppo sono i cittadini a farne le spese: siamo fermi da anni…. Bastia non brilla più e la cipria… non basta più!!!
Commenta per primo