Palio de San Michele Bastia Umbra, Moncioveta vince i Giochi in Piazza

Questa sera spazio ai giovani con il Minipalio alle ore 21.30. Domani sera, mercoledì 28 settembre, Lizza e Assegnazione della 54° edizione del Palio de San Michele

 
Chiama o scrivi in redazione


Palio de San Michele Bastia Umbra, Moncioveta vince i Giochi in Piazza. Moncioveta fa il tris e si conferma regina dei Giochi in Piazza. L’assegnazione della 54° edizione del Palio de San Michele è prevista per 28 settembre, dopo la Lizza, trasmessa in diretta streaming da Terrenostre.info e dal sito web www.paliodesanmichele.it

I giochi 2016
Tribune gremite all’inverosimile hanno accompagnato l’edizione 2016 dei GIOCHI IN PIAZZA. L’inizio serata è stato a dir poco emozionante con la presentazione degli atleti che, dallo scorso anno, sono presentati uno ad uno, celebrando il proprio attaccamento rionale in una hall of fame impreziosita da un sottofondo musicale, scelto distintamente tra un rione e un altro. L’entusiasmo generato da questa presentazione ha regalato agli spalti momenti di adrenalina pura. Alla fine, il risultato dei giochi 2016 ha incoronato ancora una volta il Rione Moncioveta (13 punti), davanti a Portella (12 punti), Sant’Angelo (11 punti) e San Rocco (8 punti).

Con la vittoria di ieri sera, il rione capitanato da Federica Moretti, aggiorna il suo straordinario palmares: in 54 edizioni, i rossi si sono aggiudicati i Giochi per ben 24 volte!
L’edizione 2016 dei GIOCHI IN PIAZZA è stata a dir poco caotica.

Dopo la prima manche del tiro alla fune (Portella vincente su San Rocco e Sant’Angelo su Moncioveta), si è entrato nel vivo della competizione con il gioco del PUZZLE.
La seconda edizione del gioco introdotto lo scorso anno, ha visto ancora una volta prevalere il rione rappresentato da Filippo Giuliani (responsabile Giochi Rione Moncioveta), che ha anticipato di qualche secondo il Rione San Rocco, davanti a Sant’Angelo e Portella.

Il momento clou della serata si è vissuto con la CORSA CON IL SACCO. La gara, vinta da Moncioveta al fotofinish su Portella, con Sant’Angelo e San Rocco distanziate di qualche metro, è stata comunque macchiata da una partenza a dir poco contestata. L’atleta del rione capitanato da Federica Moretti ha infatti anticipato di poco la partenza. Tuttavia, l’infrazione non è stata ravvisata in tempo reale dai giudici e, dopo le prove video acquisite al termine della gara, è iniziato un vero e proprio caos. Il ricorso degli altri responsabili giochi è stato immediato. Il disagio creato da quest’evenienza ha bloccato letteralmente lo svolgimento dei GIOCHI per oltre tre quarti d’ora. Alla fine, con regolamento alla mano, il risultato è stato confermato tra i fischi generali del pubblico.
Questa macchia non toglie nulla al merito dei ragazzi rappresentati da Filippo Giuliani, ma reclama comunque giustizia da parte degli altri.

Il TIRO ALLA FUNE ha confermato lo strapotere del Rione Sant’Angelo che ha trascinato via in ordine di classifica: Portella, Moncioveta e San Rocco.
Prima dell’ultimo gioco, la classifica parziale vedeva al primo posto Moncioveta (12 punti), Sant’Angelo (9 punti), Portella (7 punti) e San Rocco (5).

IL PALO DELLA CUCCAGNA avrebbe potuto capovolgere la classifica finale con l’eventuale vittoria di Sant’Angelo e la debacle monciovetana.
Il gioco però è stato vinto dal Rione Portella, davanti a San Rocco, Sant’Angelo e Moncioveta.
Tuttavia, anche qui ci sono state contestazioni. Durante i festeggiamenti per la vittoria del gioco, gli atleti di Portella hanno invaso la piazza con la gara ancora in corso. Però non hanno danneggiato gli altri atleti coinvolti e, anche in questo caso, i ricorsi non hanno ottenuto riscontri.
Vince Moncioveta, quindi, e per la terza volta consecutiva porta a casa I GIOCHI IN PIAZZA. Le polemiche fanno parte del gioco ma, quando si ottengono determinati risultati, occorre dare i giusti meriti ad un Rione che ha sempre saputo rinnovarsi e confermarsi.

Questi i risultati parziali:
Tiro alla fune: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco
Il Puzzle: 1° Moncioveta, 2° San Rocco, 3° Sant’Angelo, 4° Portella,
La corsa con il sacco: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco
Il Palo della Cuccagna: 1° Portella, 2° San Rocco, 3° Sant’Angelo, 4° Moncioveta

Classifica finale dei GIOCHI:
1° Moncioveta – 13 punti
2° Portella – 12 punti
3° Sant’Angelo – 11 punti
4° San Rocco – 8 punti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*