Ciotti Antichi Sapori, dal 1972 a Bastia Umbra Storia, Qualità e Passione

 
Chiama o scrivi in redazione


Ciotti Antichi Sapori, dal 1972 a Bastia Umbra Storia, Qualità e Passione
Ciotti Antichi Sapori, dal 1972 a Bastia Umbra Storia, Qualità e Passione

Ciotti Antichi Sapori, dal 1972 a Bastia Umbra Storia, Qualità e Passione 

A Santa Lucia di Bastiola i fratelli Ciotti saranno presenti all’iniziativa Novolio dalle ore 11,30 di domenica 8 novembre. Fino a tarda sera sarà possibile gustare i prodotti a base di olio, sia pecorino, sia di latte vaccino e con i salumi: la lombata e la famosa coppa fatta come una volta.

La storia della famiglia Ciotti comincia a Bastia Umbra con Vittorio e Rosella nel 1972, marito e moglie, genitori di Fabio e Francesco. Vittorio era commerciante di formaggi, almeno tre volte a settimana prendeva il suo furgone e andava alla ricerca dei produttori migliori dai quali comperava il formaggio da rivendere. Da allora la famiglia Ciotti tratta salumi e formaggi di qualità.

Il nuovo concept Ciotti Antichi Sapori nasce grazie all’intuito dei due fratelli Fabio e Francesco, ma soprattutto dalla passione vera per quello che ogni giorno fanno insieme alle loro famiglie. I Ciotti sono sempre stati alla ricerca delle tipicità del territorio con l’intento di proporre e valorizzare i prodotti genuini.

«Nel 1981 – spiega Fabio Ciotti – è nato il primo negozio con primizie e ricercatezze di tutta Italia, dal 1994 è stata aperta la macelleria con il reparto di norcineria, a cui dedico tutto il tempo alla ricerca dei suini allevati allo stato brado». Da qui nascono i salumi, dal capocollo tradizionale, alla selezione umbria anche di Guanciale, Lombetto, Coppa, Pancetta tesa, Salami e Salsicce. Non manca la mortadella al tartufo.

L’educazione al gusto per la famiglie Ciotti comincia con la conoscenza delle materie prime e dell’uso che se ne farà: odori e profumi, colori e sapori. Ed ancora la stagionalità, per sapere quale sarà il momento giusto per farne uso. La provenienza, infine, le origini, le tradizioni, del lavoro degli artigiani e dei contadini di quel territorio che fornisce, con generosità, la materia prima.

Il punto di forza aziendale è il formaggio, la cultura dove l’azienda affonda le sue radici, il pecorino viene acquistato a 40 giorni di stagionatura nella zona di Bolsena, ricco di Sali minerali, viene avvolto in un panno di cotone con gli aromi della natura e riposto in un orcio di ceramica pieno di fieno, dopo 195 giorni si rompono i sigilli e il pecorino è pronto da mettere in tavola. «Ad occuparsi dei formaggi da 15 anni – ha spiegato Fabio – è mio fratello Francesco. Sono oltre 480 tipologie di formaggi con 220 presidi.

Dal Parmiggiano Reggiano stagionato oltre i 7 anni di vacca rossa e di bruna alpina incrociata con la modenese alla “Gran Selezione” un nuovo marchio dedicato a un grana piemontese dei cugini Fiandino, azienda che produce formaggi con caglio vegetale, molto utilizzato nelle cucine per vegani. Poi ancora la Caciotta mista al Tartufo, tipico della tradizione Umbro-marchigiana aromatizzare i formaggi in vari modi e il Pecorino Tivinello, sia da pasto, semistagionato e di riserva.

«Ciotti Antichi Sapori – ha concluso Fabio – non è solo Formaggi e Salumi, ma è anche Birra, Legumi, Olio, Pasta, Zafferano e il Vino che accompagna tutti i prodotti. Nella scelta cerchiamo sempre di andare incontro al gusto personale del cliente proponendo buone cantine e un vino di qualità che appaghi i sensi di chi lo sorseggia».

A Santa Lucia di Bastiola i fratelli Ciotti saranno presenti all’iniziativa Novolio dalle 11,30 di domenica 8 novembre e fino a tarda serata con i prodotti a base si olio, sia pecorino, sia di latte vaccino e con i salumi la lombata e la famosa coppa fatta come una volta.

Il nuovo concept Ciotti Antichi Sapori? Attraverso il cibo fare un’esperienza di vita dove le persone possano concedersi il tempo per scoprire i sapori vecchi e nuovi riappropriandosi delle tradizioni del passato.

 

Ciotti Antichi Sapori

 

[FAG id=20756]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*